rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cambio al vertice in Prefettura, da Potenza arriva Marilisa Magno

Le nuove nomine decise dal Consiglio dei ministri: prenderà il posto dell'attuale prefetto, Carmela Pagano, trasferita a Napoli

Cambio al vertice della Prefettura di Bari. Nel quadro del movimento dei prefetti disposto dal Consiglio dei Ministri, a Bari arriverà Marilisa Magno, attualmente alla guida della Prefettura di Potenza. Prenderà il posto di Carmela Pagano, a sua volta trasferita a Napoli.

Nata a Napoli nel 1954, Marilisa Magno inizia la sua carriera nel 1982 presso la Prefettura di Cuneo e dopo una esperienza alla Segreteria Tecnica del Sottosegretariato di Stato del Ministero del Tesoro, è collocata fuori ruolo per le esigenze del Commissariato del Governo Regione Campania, ove ha svolto le funzioni di Segretaria particolare del Commissario del Governo, di Vicecapo di Gabinetto, Dirigente dell’Ufficio Affari Legislativi e Giuridici. Con disposizione del Prefetto di Napoli del febbraio 1994 viene inserita nella struttura regionale di coordinamento per l’emergenza rifiuti, quale responsabile dell’ufficio contenzioso. Dopo numerosi e diversificati incarichi lavorativi, nominata Prefetto nel 2010 è a Trapani fino all’agosto 2013, quindi Direttore Centrale per le Risorse Umane del Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Dall’11 gennaio 2016 è Prefetto di Potenza. Nel corso della carriera la dott.ssa Magno è stata incaricata di diverse gestioni commissariali in comuni sciolti sia ai sensi dell’art. 141 del D. Lgs. 267/2000 (Massa di Somma, Casamicciola, Quarto, Gerocarne, San Gregorio d’Ippona, San Salvatore Telesino, S. Arcangelo Trimonte) che per infiltrazioni di tipo mafioso (Villaricca, Afragola, San Gennaro Vesuviano).
Inoltre è stata nel 2005 Coordinatrice della Commissione di accesso presso il Comune di Frattaminore e a dicembre 2014 Roma Capitale per la verifica di collegamenti diretti o indiretti con la criminalità organizzata.
Nel suo curriculum anche l'esperienza di docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice in Prefettura, da Potenza arriva Marilisa Magno

BariToday è in caricamento