rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Marò, il ministro Mauro incontra i familiari: "Venerdì prossimo vertice di governo"

Il ministro della Difesa, in visita alla caserma Carlotto di Brindisi, sede della Brigata Marina San Marco, ha incontrato i parenti di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, annunciando "un nuovo incontro voluto dal presidente del Consiglio con tutti i ministeri competenti per fare il punto della situazione"

"La nostra preoccupazione è per i due fucilieri del San Marco. Riteniamo che la missione di questo governo non sarà conclusa se non quando avremo risolto con tenacia e perseveranza anche quel problema. Sono gli uomini il centro delle Forze armate, non i cannoni, gli aerei e le navi". Ad assicurarlo è il ministro della Difesa, Mario Mauro, oggi in visita alla caserma Carlotto di Brindisi, sede della Brigata Marina San Marco.

Il ministro, insieme al capo di Stato maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, e al comandante in capo della Squadra navale, ammiraglio di squadra Filippo Maria Foffi, ha incontrato i familiari dei fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India. Erano presenti i genitori e la moglie di Salvatore Girone, Michele e Maria Girone e Giovanna Ardito, e il nipote di Massimiliano Latorre, Christian D'Addario. Nel corso dell'incontro Mauro ha annunciato per venerdì della prossima settimana "un nuovo incontro voluto dal presidente del Consiglio con tutti i ministeri competenti per fare il punto della situazione".

"Faccio un resoconto sistematico insieme agli altri componenti del governo di quello che è lo scenario - ha aggiunto il ministro rispondendo a una domanda sul contenuto del colloquio con i famigliari dei due marò - e delle condizioni fattuali all'interno delle quali ci muoviamo. E' realmente la nostra prima preoccupazione - ha ricordato - e lo abbiamo formalizzato. La prima e più importante fiducia l'abbiamo espressa su un testo e sulla relazione fatta sul presidente del consiglio su alcune questioni chiave. Tra questa anche la risoluzione della questione dei nostri fucilieri della Marina".

Il ministro si è poi detto ottimista sulla possibilità che i due marò, chiuso il processo in India, possano scontare la pena in Italia: "Come ministro mi consenta di essere più fiducioso di lei", ha risposto ad un cronista che gli poneva questa domanda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marò, il ministro Mauro incontra i familiari: "Venerdì prossimo vertice di governo"

BariToday è in caricamento