rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Petruzzelli, nominato il nuovo sovrintendente: è Massimo Biscardi

Originario di Monopoli,dal 1992 al 2010 è stato direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari

E' stato nominato nel pomeriggio dal cda della Fondazione presieduta dal sindaco di Bari, Michele Emiliano, il nuovo sovrintendente del Petruzzelli. E' Massimo Biscardi, monopolitano, per 18 anni è stato direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari.

Dopo aver compiuto gli studi classici, si è diplomato in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra, perfezionandosi con il maestro Franco Ferrara. Dall’età di diciassette anni ha tenuto concerti come pianista e, in seguito, come direttore d’orchestra, presso prestigiose istituzione musicali come l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro Colòn di Buenos Aires, l’Arena di Verona, le Orchestre Filarmoniche di Valencia, Caracas e Buenos Aires, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro San Carlo e l’Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli.

Dedicatosi esclusivamente all’organizzazione musicale, dal 1992 al 2010 è stato, per diciotto anni consecutivi, direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari, teatro divenuto celebre, in questo periodo, per le sue stagioni sinfoniche e cameristiche e per la messa in scena di opere di rara rappresentazione o del tutto sconosciute in Italia. Nel febbraio 2012 è stato nominato direttore della United Kingdom Foundation of Arts di Londra.  (Fonte della biografia https://www.orchestramozart.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, nominato il nuovo sovrintendente: è Massimo Biscardi

BariToday è in caricamento