rotate-mobile
Cronaca

Matera, precipita mongolfiera del 'Balloon Festival': morti due studenti

Il tragico incidente nei pressi di Montescaglioso. Secondo una prima ricostruzione, i due ragazzi si sarebbero lanciati dal cestello spaventati da un'improvvisa perdita di quota del pallone aerostatico

Tragedia durante il Balloon Festival di Matera. Una mongolfiera che stava partecipando alla manifestazione è caduta questa mattina nei pressi di Montescaglioso, e due ragazzi, studenti dell'istituto 'Olivetti' di Matera, hanno perso la vita.

L'INCIDENTE - All'origine dell'incidente ci sarebbe stato l'urto con alcuni cavi dell'alta tensione. Questa almeno la principale ipotesi su cui stanno indagando i carabinieri. Dopo l'urto, il cestello avrebbe preso ad oscillare e uno dei ragazzi, spaventato, si sarebbe lanciato, seguito poco dopo dall'altro. Tale ricostruzione si basa sul fatto che i due corpi siano stati ritrovati a distanza di alcune centinaia di metri l'uno dall'altro. Il pallone aerostatico ha poi concluso il volo in un'altra zona, finendo contro un rudere. Nel cestello ci sarebbero segni di un principio di incendio e il manovratore del mezzo ha riportato alcune ustioni.

LE VITTIME - I due studenti che hanno perso la vita - entrambi dell'Istituto "Olivetti" di Matera, indirizzo Trasporti e logistica - sono Giuseppe Nicola Lasaponara, 17 anni, di Irsina (Matera), e Davide Belgrano, 20 anni, di Matera.

L'INCHIESTA - Il pm di Matera, Rosanna De Fraia, che coordina le indagini sull'incidente, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo. Nel procedimento è indagato il manovratore del pallone, Hans Rolf Friedrich, di 72 anni, ora ricoverato in ospedale ma non in pericolo di vita.

Oltre ai mezzi di soccorso e alle forze dell'ordine, sul luogo della tragedia è giunto  il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, che ha proclamato il lutto cittadino nel capoluogo. Attraverso la pagina Facebook ufficiale dell'evento, gli organizzatori hanno annunciato che la manifestazione è stata annullata. "L’organizzazione, i piloti e i partecipanti del MBF- si legge -in questo momento di grave lutto per la Città di Matera, si uniscono al profondo dolore che ha colpito l'intera comunità ed esprimono la loro totale e sincera vicinanza alle famiglie delle due giovani vittime".

*Ultimo aggiornamento ore 18.30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matera, precipita mongolfiera del 'Balloon Festival': morti due studenti

BariToday è in caricamento