Cronaca

Maturità 2011: scatta il toto traccia per la seconda prova

Domani gli studenti si confronteranno con la seconda prova, forse la più temuta, specifica per ciascun indirizzo di studio. E tra ansie, previsioni e richieste di aiuto, sul web impazza il toto traccia

Archiviata la prima prova di italiano di oggi, gli studenti si preparano ad affrontare il successivo step verso la maturità. Domani i ragazzi si confronteranno con la seconda prova, specifica per ciascun indirizzo di studio: al liceo classico la temutissima versione di latino, allo scientifico la matematica, per i futuri ragionieri l'economia aziendale e per i geometri costruzioni.

Ma quale che sia l'indirizzo studio, la preoccupazione è impossibile da contenere, e sul web è tutto un rincorrersi di voci, previsioni, richieste di aiuto in vista della prova forse più temuta della maturità.

Per la versione di latino i nomi più quotati sono quelli di Cicerone, Seneca, Tacito e Orazio. Allo scientifico si pensa con timore alle derivate, ma anche agli esercizi di geometria. Gli istituti tecnici commerciali si aspettano un'esercitazione sul bilancio, mentre ai geometri potrebbe essere chiesto lo sviluppo di un progetto in zona sismica.


In attesa di vedere quali soprese riserveranno domani le buste del Miur, queste nel dettaglio le materie uscite quest'anno per ciascun indirizzo:
- liceo classico: Latino;
- liceo scientifico: Matematica;
- liceo linguistico: Lingua straniera;
- liceo pedagogico: Pedagogia;
- liceo artistico: Disegno geometrico, prospettiva e architettura
- Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
- Istituto tecnico per geometri: Costruzioni;
- Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica;
- Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
- Istituto professionale per i servizi sociali: Tecnica amministrativa;

- Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011: scatta il toto traccia per la seconda prova

BariToday è in caricamento