rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maturità 2012, arriva la terza prova: gli studenti alle prese con il 'quizzone'

Oggi i maturandi dovranno confrontarsi con la terza prova scritta, il test multidisciplinare preparato dalle singole commissioni: materie e domande dovrebbero essere top secret, ma non è così per tutti

Terza e ultima prova scritta per i quasi 16mila studenti baresi alle prese con gli esami di maturità. Oggi tocca al 'quizzone', il tanto temuto test multidisciplinare preparato dalle singole commissioni. Niente plichi telematici dal Ministero, dunque, ma prove diverse da classe a classe, con domande su cinque materie che, almeno in teoria, dovrebbero rimanere sconosciute agli studenti fino al momento della consegna delle prove.

Ma in molti casi, così non è. Almeno secondo quanto rivelato da un sondaggio lanciato dal sito Skuola.net: su un campione di 800 studenti, uno su tre ha dichiarato di conoscere le materie oggetto della prova, mentre uno su cinque conoscerebbe anche qualche domanda. Una situazione abbastanza 'comune', tanto da far nascere la proposta di una terza prova preparata dall'Invalsi, uguale per tutti a livello nazionale. Una prospettiva che spaventa gli studenti, visto il rapporto non proprio 'pacifico' con i test Invalsi. Intanto, almeno per quest'anno, il pericolo è ormai scampato.

 

MATURITA' 2012: LO SPECIALE DI TODAY.IT

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, arriva la terza prova: gli studenti alle prese con il 'quizzone'

BariToday è in caricamento