rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maturità 2012: al via la prima prova, tracce su Montale, giovani e crisi

Oggi gli studenti alle prese con il tema di italiano. Montale, giovani e crisi alcune delle tracce scelte dal Ministero

Con il tema di italiano prendono il via oggi gli Esami di Stato per 16mila studenti di Bari e provincia. Alle nove è stato aperto il 'plico telematico' - novità introdotta quest'anno, con l'abolizione del plico cartaceo - contenente le tracce della prima prova.

Gli argomenti decisi dal Miur sembrano aver confermato solo in parte le attese e i pronostici che in questi giorni si sono rincorsi sul web. Le tracce proposte sono: Montale per l'analisi del testo, i giovani e la crisi economica con brani di Steve Jobs, la responsabilità della tecnologia e della scienza, lo sterminio degli ebrei per il tema storico. Smentita dal Ministero la voce di una presunta traccia sulla morte del motociclista Marco Simoncelli e della cantante Amy Winehouse. QUI TUTTE LE TRACCE

Oltre che dalla consueta 'caccia' alle tracce sul web, i giorni che hanno preceduto l'inizio degli Esami di Stato a Bari sono stati contrassegnati anche dalla singolare 'defezione' dei commissari: fino a ieri, ben Maturità 2012 a Bari: le commissioni e i problemi
170 commissari nominati dal Ministero hanno rinunciato all'incarico
adducendo come motivazione la malattia. Una situazione che ha messo in difficoltà il provveditorato, costretto all'ultimo momento a 'dare la caccia' ai sostituti.

Domani gli studenti torneranno sui banchi per la seconda prova. In particolare per la seconda prova scritta sono state selezionate per i licei: liceo classico: Greco;  liceo scientifico: Matematica;  liceo linguistico: Lingua straniera;  liceo pedagogico: Pedagogia; liceo artistico: Figura disegnata. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: al via la prima prova, tracce su Montale, giovani e crisi

BariToday è in caricamento