rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maturità 2013: le tracce della prima prova

Esami di maturità al via con la prova di italiano, uguale per tutti. Domani invece la seconda prova, quella specifica per ciascun indirizzo di studio. La terza prova si svolgerà lunedì 24 giugno

Esami di maturità oggi al via per  491.491 studenti italiani. Archiviate le vecchie buste, per il secondo anno le tracce saranno inviate attraverso il 'plico telematico'.

Oggi i maturandi saranno alle prese con la prima prova, quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, per la quale potranno scegliere tra analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale. Per svolgere la prova i ragazzi avranno a disposizione sei ore.

Da giorni sul web impazza il tototracce, con nomi di autori e argomenti che si rincorrono cercando di indovinare quelle che saranno le scelte dei tecnici del MiurLe tracce ufficiali saranno pubblicate sul sito del Miur soltanto al termine della prova, alle ore 14, ma sui social network si moltiplicano le voci e le indiscrezioni. Secondo quanto pubblicato dai diversi siti dedicati agli studenti come Studenti.it e Skuola.net le tracce (non ufficiali, naturalmente) sarebbero le seguenti:

- Claudio Magris e l’infinito viaggiare per la traccia di italiano.
- Individuo e società di massa, con contributi di Pasolini, Canetti e Montale;
- Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman per il tema di attualità;
- Omicidi politici per il saggio breve;
- La ricerca sul cervello per il tema tecnico;
- La rete della vita per il tema generale;
- Brics, Paesi emergenti e cooperazione per il tema storico.

 

Pochi minuti dopo l'apertura dei plichi indiscrezioni riportate dal sito Studenti.it parlano di Pirandello tra gli autori scelti.

* In aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013: le tracce della prima prova

BariToday è in caricamento