rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013: date e materie della seconda prova scritta

Versione di latino per il classico, matematica allo scientifico. La prova si svolgerà il 20 giugno

Gli esami di maturità 2013 avranno inizio il 19 giugno. La seconda prova scritta si svolgerà il 20 giugno. Il decreto del Miur che assegna le materie della seconda proca per ciascuna tipologia di istituto è stato firmato oggi dal ministro Francesco Profumo.

Al liceo scientifico i ragazzi dovranno affrontare la prova di matematica, mentre al classico rispettata l'alternanza greco-latino: sarà quest'ultima la materia con la quale gli studenti dovranno confrontarsi quest'anno per la versione. Al liceo linguistico la prova riguarderà come di consueto una lingua straniera.

Per la prima volta quest'anno il decreto relativo alle materie d’esame è stato protocollato attraverso una procedura informatica e non più cartacea (ora è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale). Si svolgerà on line anche la presentazione della domanda di partecipazione agli Esami in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame da parte di presidi e insegnanti (modalità già adottata l’anno passato). Nel decreto firmato oggi vengono anche individuate le materie assegnate ai commissari esterni seguendo il criterio della rotazione delle discipline. Per la prima volta, la lingua straniera, negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, è stata affidata ai commissari esterni.

Queste nel dettaglio le materie della seconda prova per ciascun istituto:

Classico: latino
Scientifico: matematica
Linguistico: lingua straniera
Pedagogico: pedagogia
Artistico: disegno geometrico, prospettiva e architettura
Ragioneria: economia aziendale
Geometra: tecnologia delle costruzioni
Alberghiero: alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013: date e materie della seconda prova scritta

BariToday è in caricamento