rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maturità 2014: ecco le tracce della seconda prova

Archiviato il tema di italiano, oggi i maturandi sono alle prese con la seconda prova, diversa a seconda degli indirizzi di studio

Archiviata la prima prova, con il tema di italiano, oggi per i maturandi è il giorno della seconda prova, diversa a seconda dell'indirizzo di studio.

Per la versione di greco al liceo classico, l'autore prescelto dal Ministero è Luciano, con “L’ignoranza acceca gli uomini”, brano tratto da “Contro un bibliomane ignorante”. I ragazzi del liceo Scientifico dovranno confrontarsi con alcuni esercizi di calcolo degli Integrali. Per quanto riguarda l'istituto tecnico commerciale (prova di economia aziendale) la traccia richiede la conoscenza delle registrazioni contabili e di gestione, di nota integrativa e situazione finanziaria. Per il Liceo pedagogico i ragazzi dovranno sviluppare un tema su “Autorità e autoritarismo”. Per l’istituto tecnico geometri (prova di Estimo), la traccia riguarda la “Costruzione di una scuola dell’infanzia. Forniti una serie di dati il candidato deve indicare i dati necessari per la compilazione del piano particellare di esproprio. Calcolare indennità di espropriazione, le facoltà che hanno per legge i proprietari dopo aver ricevuto la notifica delle indennità offerte".

Per quanto riguarda l’istituto professionale alberghiero, la prova scritta avrebbe come argomento la conservazione corretta degli alimenti. Al Liceo linguistico, per la prova di francese, ai candidati è stato proposto un testo di attualità “L’amitiè à l’epreuve de Facebook” di Frédéric Joignot tratto da “Le Monde” del gennaio 2004. Sempre al Linguistico, per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario, è uscito un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible Man” mentre per il tema in lingua straniera è stato offerto alla riflessione dei ragazzi un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas “Otra Europa“.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014: ecco le tracce della seconda prova

BariToday è in caricamento