rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2015, è il giorno della seconda prova: ecco le tracce

Archiviato lo scritto di italiano, si torna sui banchi per la seconda prova, diversa a seconda dell'indirizzo di studio. Gli studenti del Classico dovranno confrontarsi con una versione di Tacito

Maturandi oggi nuovamente in aula, per sostenere la seconda prova, diversa a seconda dell'indirizzo di studio. Ecco quali sarebbero le tracce scelte quest'anno dal Ministero.

CLASSICO - Per i maturandi del liceo classico l'autore scelto per la versione di latino è Tacito, con un brano da "Ultimi giorni di Tiberio". Quest'anno, per la prima volta, la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: "Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...". Tacito era stato scelto dal Ministero l'ultima volta nel 2005.

SCIENTIFICO - Uno dei due problemi di matematica per gli studenti dello scientifico riguarda il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero: date le tariffe di un operatore telefonico in roaming per le chiamate, bisogna individuare l'andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate. Tutta la prova poi si sviluppa seguendo questa analogia. Il secondo problema - secondo quanto riferito dal sito skuola.net - sarebbe invece "molto più "teorico" e vicino alla classica impostazione dei problemi delle prove degli anni passati. Per quanto riguarda i quesiti, le richieste sono abbastanza standard, con la presenza di alcune domande relative a equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio".

LINGUISTICO - Sempre secondo il sito Skuola.net, il "social eating" è il tema che stanno affrontando i maturandi del liceo linguistico.

TURISTICO - All'Istituto tecnico Turistico per la seconda prova - Inglese - i maturandi stanno svolgendo il loro tema partendo da un articolo di Day Lewis uscito sul The Telegraph lo scorso 13 febbraio. Un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio. Una traccia sul cibo e sui mondi diversi che ha un po' il sapore dell'Expo 2015.

SCIENZE UMANE - Secondo Studenti.it, ai maturandi dell'Indirizzo Scienze Umane - opzione economico sociale è stata proposta una traccia di Diritto ed economia politica, relativa al welfare state in relazione dei principi costituzionali e dell'Unione Europea e come risponde ai problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, è il giorno della seconda prova: ecco le tracce

BariToday è in caricamento