rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2015: le tracce della prima prova di italiano

Esami di maturità al via: questa mattina studenti in aula per la prima prova, il tema di italiano. E come sempre impazza il tototraccia: quali saranno argomenti e autori scelti dal Ministero?

Il conto alla rovescia è ormai terminato. Alle 8.30 in punto migliaia di studenti pugliesi saranno in aula per sostenere la prima prova degli esami di maturità 2015.

LE TRACCE - Per l'analisi del testo la scelta del Ministero è caduta quest'anno su Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno"). L'argomento di attualità è dedicato a Malala Yousafzi e quindi al diritto all'istruzione. Per l'ambito socio economico la traccia riguarda "le sfide del XXI secolo e il ruolo del cittadino"; per quello storico politico invece il Mediterraneo come atlante geopolitico e culla della civiltà; per il tema di ambito tecnico scientifico il Miur ha optato per i social network e la connettività, per la traccia artistico letteraria la letteratura come espressione di vita, mentre il tema storico è dedicato alla Resistenza.

IL PLICO TELEMATICO - L'invio delle tracce anche quest'anno avviene attraverso un plico telematico. Si tratta di 'buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password che verrà resa nota questa mattina.

LE ALTRE PROVE - La seconda prova è in calendario giovedì 18 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è in calendario lunedì 22 giugno alle 8.30. La commissione, nella terza prova,  tiene conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL (come descritte nel documento del Consiglio di classe). Anche il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio.

*Ultimo aggiornamento ore 10.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015: le tracce della prima prova di italiano

BariToday è in caricamento