rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2016, è il giorno della seconda prova: Isocrate per la versione di greco

Archiviata la prova di italiano, si torna sui banchi: al Classico studenti alle prese con un brano tratto dall'opera "Sulla Pace". Allo Scientifico un quesito sulla progettazione di un serbatoio

E' la prova più temuta dagli studenti, diversa e specifica per ogni indirizzo scolastico. Archiviato il tema di italiano, oggi i maturandi sono alle prese con la seconda prova. Gli studenti del Classico dovranno affrontare la versione di Greco, mentre allo Scientifico "tocca" matematica. Discipline turistiche e aziendali è la materia scelta per gli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

LE TRACCE - Al liceo Classico l'autore proposto è Isocrate, con un brano tratto dall'opera "Sulla Pace".  Al liceo Scientifico, uno dei questiti proposti riguarda la progettazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento, di cui vengono fornite specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente. Un secondo problema ha un approccio più classico: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e sono indicati alcuni punti significativi sull'asse cartesiano segue una serie di richieste. Per quanto riguarda Scienze umane, è stato proposto un confronto tra i sistemi scolastici in Italia e in Europa; per l’indirizzo economico sociale è stato scelto un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento. Agli studenti dell'Istituto tecnico viene proposto di redigere un budget e di presentare lo stato patrimoniale di una società.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2016, è il giorno della seconda prova: Isocrate per la versione di greco

BariToday è in caricamento