Cronaca

Maturità 2016, al via la prima prova: tra le tracce Umberto Eco, voto per le donne e l'uomo nello spazio

Esami al via per oltre 500mila studenti, oggi sui banchi per il tema di italiano: tra gli argomenti anche il Pil, il rapporto padre-figlio nell'arte, una riflessione sui confini

C'è anche Umberto Eco tra i temi delle tracce degli Esami di Maturità 2016, "regolarmente cominciati" alle 8.30 con l'apertura del plico telematico per la prova di italiano: tra gli argomenti di cui si vocifera siano presenti nell'elenco di tracce preparate dal Ministero, anche il voto delle donne nel 1946, e il rapporto padre e figlio in arte e letteratura. Tra i saggi brevi anche "Il Pil è la misura di tutto', 'L'uomo e l'avventura dello spazio' e un compito sul 'valore del paesaggio'. Per il tema di attualità, invece, proposta una riflessione sui confini a partire da un testo allegato. 

Stamane l'apertura del plico telematico con le tracce della prima prova ha dato il via agli esami per oltre 500mila studenti. La password per decriptare il plico è stata pubblicata sulla Home Page del sito del Ministero, www.istruzione.it. In contemporanea è stata letta dal Ministro Stefania Giannini dagli studi di Uno Mattina. La password è stata poi pubblicata anche sui profili social del Ministero, su Facebook (Miur Social) e su Twitter (@MiurSocial).

"Anche quest’anno abbiamo voluto un plico per la prova di italiano semplificato, senza troppi allegati, per far sì che davvero ogni ragazzo possa riflettere ed esprimere se stesso - ha spiegato il Ministro Stefania Giannini -. Ogni studente troverà una traccia vicina alla propria sensibilità. A tutti auguro un grande in bocca al lupo. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete".

L'ATTESA E IL 'TOTOTRACCIA' - In attesa di scoprire quali saranno argomenti e autori scelti dal Miur, da giorni sul web impazza il 'tototraccia'. Tra gli autori 'in pole' fin dai giorni scorsi per l'analisi del testo, il sito skuola.net aveva parlato di Salvatore Quasimodo, Studenti.it ha invce fatto il nome di Umberto Eco, morto proprio quest'anno. Come ogni anno, molti saranno probabilmente gli studenti che si orienteranno per il tema di attualità. Tra i possibili argomenti vi erano il Ddl Cirinnà e le unioni civili, il tema dell'immigrazione, l'Isis, il Giubileo della Misericordia, l'Expo.

I NUMERI DELLA MATURITA' 2016 - Le commissioni coinvolte quest’anno sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. I candidati iscritti all’Esame sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’Esame è del 96%. Quest’anno sono 215 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese, di cui 2 all’estero. Dopo la prova di italiano di oggi, la seconda prova, diversa per indirizzo, si terrà domani giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2016, al via la prima prova: tra le tracce Umberto Eco, voto per le donne e l'uomo nello spazio

BariToday è in caricamento