menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maturità 2017 al via con la prima prova: le tracce del tema d'italiano

Giorgio Caproni per l'analisi del testo e 'Idillio e minaccia nei confronti della natura' tra i contenuti proposti: gli studenti hanno sei ore di tempo per cimentarsi sugli elaborati

Giorgio Caproni per l'analisi del testo ma anche 'Idillio e minaccia nei confronti della natura': trapelano le prime indiscrezioni sulle tracce della prima prova dell'Esame di Maturità 2017, al via da oggi. Gli studenti hanno a disposizione 6 ore per cimentarsi su un'analisi del testo, un tema storico, di attualità-generale o redazione di un articolo di giornale-saggio breve. Tra gli altri testi proposti anche 'robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro' e 'disastri e ricostruzione'. In particolare, per l'analisi del testo è stata scelta la lirica 'Versicoli quasi ecologici' tratta dalla raccolta Res Amissa del poeta e critico letterario nato a Livorno nel 1912.

Dopo la prima prova di Italiano sarà la volta, domani, della seconda giornata, con tracce specifiche dedicate ad ogni indirizzo: per il Classico ci sarà il Latino, mentre allo Scientifico vi sarà Matematica. Al Linguistico sarà la volta di Lingua Straniera 1, Scienze Umane per il liceo Scienze Umane e Diritto ed economia politica per il Liceo Economico.

I NUMERI DELLA MATURITA' 2017 - Complessivamente sono circa 500mila gli studenti candidati, tra cui 26mila con cittadinanza italiana. Gli ammessi sono il 96,3% degli iscritti all'ultimo anno delle superiori. Le classi partecipanti sono oltre 25mila per 12675 commissioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento