Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Maturità 2017, gli studenti al termine della prima prova: "Caproni? Non ce l'aspettavamo"

Grande sorpresa tra i ragazzi dei licei per l'analisi del testo dedicata al poeta contemporaneo livornese. Anche se qualcuno ha comunque scelto quella traccia: "Un componimento sulla natura, era semplice"

 

"L'analisi del testo su un componimento di Giorgio Caproni? Non ce l'aspettavamo proprio". Serpeggiava la sorpresa tra gli studenti degli istituti baresi quando questa mattinahanno scoperto che una delle tracce della prima prova della maturità era dedicata al poeta livornese. Molti dei ragazzi che avevano affrontato gli esami al liceo classico Quinto Orazio Flacco e al liceo scientifico Arcangelo Scacchi non lo avevano mai sentito  nominare, ammettendo che l'autore non era stato neanche affrontato nel programma scolastico

MATURITA' 2017 - LE TRACCE 

Vanno meglio invece le altre tracce: molto gettonato l'ambito socio-economico con il saggio relativo al mondo della robotica e delle nuove tecnologie, così come il tema di attualità sui disastri ambientali, con gli accenni - necessari - agli ultimi terremoti che hanno sconvolto il centro Italia. Nessun problema invece sotto l'aspetto sicurezza: "Non sono stati fermati ragazzi - spiega una studentessa dello Scacchi - che cercavano di introdurre cellulari in aula o che tentavano di copiare, tutto è filato liscio". Un piccolo ritardo per la consegna delle tracce c'è comunque stato, "ma niente di eccessivamente lungo", conclude. 

Ora la testa è già alla seconda prova di domani, con matematica allo scientifico e latino al classico. Il segreto per uscirne vincitori? "Tornare a buttarsi a casa e studiare con il dizionario davanti" assicurano due ragazze che hanno terminato la prova al Flacco. Il tempo stringe: una delle prove più importanti della loro vita è solo all'inizio.

Potrebbe Interessarti

Torna su
BariToday è in caricamento