rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Casamassima

Non vuole attendere per la visita in ambulatorio, aggredisce medico e infermiere

L'episodio a Casamassima. La solidarietà del presidente dell'Ordine dei medici, Filippo Anelli: "L'Asl focalizzi l'attenzione sulla sicurezza"

Aggrediti dal marito di una paziente che rifiutava di attendere il turno della donna per la visita in ambulatorio. Vittime dell'episodio, avvenuto ieri nel Centro polifunzionale territoriale di Casamassima, un medico di famiglia e un infermiere. Sulla vicenda, riportata oggi dalla Gazzetta del mezzogiorno, è intervenuto con una nota il presidente dell'Ordine dei medici, Filippo Anelli. 

“Esprimo solidarietà a nome dell’Ordine dei medici che presiedo al medico di medicina generale e all’infermiere che ieri a Casamassima sono stati vigliaccamente aggrediti sul posto di lavoro. Confido nel fatto che gli inquirenti applicheranno con rigore le misure previste dalla nuova legge sulle aggressioni agli operatori sanitari, che prevede la procedibilità d’ufficio”, commenta Anelli. “Invito inoltre la ASL a focalizzare l’attenzione sulla sicurezza dei medici, anche alla luce delle verifiche effettuate dagli organi inquirenti sulle sedi di guardia medica”. - aggiunge Anelli. “La tragedia della pandemia aveva riavvicinato medici e cittadini e rinnovato un’alleanza che anni di cattiva organizzazione della medicina territoriale avevano contribuito a rendere fragile. Non vorrei che il tempo degli applausi ai moderni eroi della Sanità fosse già alle nostre spalle. Potremo uscire definitivamente dall’emergenza solo se sapremo riorganizzare la medicina sul territorio, ma anche reinnervare il tessuto sociale di una nuova cultura basata sul rispetto e la fiducia reciproca.” - conclude Anelli.

(foto di repertorio)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non vuole attendere per la visita in ambulatorio, aggredisce medico e infermiere

BariToday è in caricamento