rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"La periferia al centro", in Fiera torna il Meeting del volontariato

Il 14 e 15 marzo l'evento organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato 'San Nicola'. Nel weekend saranno allestite anche due mostre: "Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo", a cura di John Waters e della Fondazione AVSI e "Azzardo: non chiamiamolo gioco", a cura della Fondazione Exodus onlus

"Amanti della realtà. La periferia al centro": sarà questo il tema del Meeting del Volontariato in programma il 14 e 15 marzo alla Fiera del Levante. Un luogo in cui le associazioni si incontreranno e si confronteranno tra di loro e con i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali e i volontari di altre realtà territoriali, ma anche una possibilità straordinaria di promozione del volontariato, grazie all’attenzione che l’evento ha conquistato negli anni sui media locali e alla quantità di visitatori che accoglie.

Il tema, spiegano gli organizzatori, si riferisce alle periferie "non solo geografiche ma anche esistenziali". Una tematica, dunque, che spinge a indagare una nuova dinamica della conoscenza, che prende le mosse da un particolare per giungere al generale: dalla “periferia”, appunto, al “centro”. Questo è possibile solo attraverso l’amore per la realtà «senza preclusioni, cioè senza rinnegare e dimenticare nulla». I relatori del Meeting non sono invitati appena in qualità di rappresentanti di un’istituzione o di un’opera, ma come uomini e donne tesi a confrontarsi col il tema proposto a partire da un’esperienza di solidarietà vissuta negli ambienti in cui lavorano e vivono. È il metodo che le stesse associazioni ci suggeriscono, poco interessate alle analisi infruttuose e disposte piuttosto a confrontarsi sulla base delle sfide affrontate quotidianamente".

Per quanto riguarda le iniziative collaterali agli incontri del Meeting, sono due le mostre visitabili nei giorni dell'evento: “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”, a cura di John Waters e della Fondazione AVSI e “Azzardo: non chiamiamolo gioco”, a cura della Fondazione Exodus onlus. Inoltre, alle 20.00 di Sabato 14 Marzo si esibirà il coro Alecrim in concerto, mentre Domenica 15 Marzo sarà la volta del Concorso "Associazioni allo sbaraglio" che invita le associazioni a esibirsi in performance di arte varia - dalla musica alle imitazioni, dal ballo al cabaret - per contendersi il primo posto, assegnato da una "giuria di qualità".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La periferia al centro", in Fiera torna il Meeting del volontariato

BariToday è in caricamento