rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Solidarietà, impegno e testimonianze: in Ateneo il Meeting del Volontariato

Oltre 600 i ragazzi delle scuole che hanno visitato l'appuntamento, quest'anno nel Palazzo dell'Università di Bari: la rassegna si chiuderà domani

Circa seicento studenti, tra elementari , medie e superiori, hanno visitato, tra ieri e questa mattina, il meeting del Volontariato in corso nel palazzo Ateneo di Bari. L'evento, organizzato dal Centro Volontariato San Nicola e dalle organizzazioni e associazioni di settore di Bari e Bat, si concluderà domani. Numerosi gli stand degli operatori con laboratori interattivi e incontri per raccontare esperienze e scoprire un mondo ricco di impegno, solidarietà e creatività. Il rettore dell'Università di Bari, Antonio Felice Uricchio ha manifestato emozione ed entusiasmo per aver ospitato l'evento in Ateneo, affermando che “i racconti, le testimonianze della società civile sono un modello formativo che arricchiscono l’Università”.

“Formare uomini capaci di trasformare la società e la storia è possibile unendo saperi e valori. Chi si avvicina al volontariato può scoprire un’umanità diversa tesa alla costruzione di relazioni significative” ha aggiunto Rosa Franco, presidente del Centro di servizio al volontariato San Nicola. È questo il focus del Meeting, capire il significato profondo della relazione a cui ha offerto il contributo anche don Vito Piccinonna direttore dell’Ufficio Caritas della diocesi Bari-Bitonto: "Non possiamo limitarci - ha affermato - ad avere pietà per il prossimo perché ci si limita agli aiuti umanitari. Noi dobbiamo allargare la nostra azione all’amore come azione solidale che genera reciprocità e legami”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, impegno e testimonianze: in Ateneo il Meeting del Volontariato

BariToday è in caricamento