rotate-mobile
Cronaca

Meningite, 17enne ricoverato al Giovanni XXIII: attivata la profilassi

Accertamenti sono in corso per capire se si tratti di meningite meningococcica di tipo B o C. Intanto le persone vicine al ragazzo sono state sottoposte a profilassi con la somministrazione di antibiotici

Un ragazzo di 17 anni è stato ricoverato sabato pomeriggio nell'ospedale Giovanni XXIII per meningite. Si tratterebbe di meningite meningococcica, ma ulteriori accertamenti sono in corso per stabilire se sia di tipo B o C (si tratterebbe di quest'ultimo).

Il 17enne si sarebbe sentito male al ritorno da scuola, con vomito, febbre alta e mal di testa, che sono andati peggiorando fino a rendere necessario il ricovero in ospedale, dove è ora in osservazione. Le sue condizioni sarebbero già in miglioramento. Intanto familiari, amici e persone che negli ultimi giorni sono state a stretto e prolungato contatto con il giovane sono state già sottoposte a profilassi, con la somministrazione di un antibiotico che serve ad evitare il possibile contagio.

L'istituto superiore frequentato dallo studente, l'IISS Marconi di Bari, con una nota pubblicata nel pomeriggio sul proprio sito web ha fornito tutte le delucidazioni relative all'episodio, fornendo le informazioni relative alle pratiche di profilassi raccomandate dalla Asl.

L'istituto conferma inoltre che "i familiari, i compagni di classe e le frequentazioni extrascolastiche dello studente sono stati già sottoposti a profilassi antibiotica. Lunedì mattina il dott. Giacomo Scalzo della ASL riceverà in aula magna tutti coloro che vorranno sottoporre quesiti in merito (genitori, alunni, personale scolastico). La scuola ha già provveduto ad arieggiare gli ambienti frequentati dall'alunno frequentante il corso di telecomunicazioni pertanto non vi è alcun pericolo e le lezioni si terranno regolarmente".
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, 17enne ricoverato al Giovanni XXIII: attivata la profilassi

BariToday è in caricamento