rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Mense scolastiche aperte fino a giugno: 15 istituti dicono sì

Su 26 scuole, 15 hanno già aderito alla proposta del Comune per l'estensione del servizio di refezione fino alla fine dell'anno. L'assessore alle Politiche educative Romano: "Prolungheremo anche il trasporto, per andare incontro alle famiglie"

Mense aperte fino alla fine dell'anno nelle scuole elementari e dell'infanzia baresi. 15 istituti, su 26, si sono già detti pronti ad estendere il servizio di refezione scolastica fino alla conclusione delle attività didattiche, fissata l’8 giugno per le scuole primarie e il 30 giugno per gli asili.

Una proposta, quella avanzata dal Comune, fatta per venire incontro alle esigenze delle famiglie, e che sarà accompagnata - spiega l'assessore alle Politiche educative Paola Romano - anche dal prolungamento del servizio di trasporto. L'estensione dei due servizi sarà in parte finanziata anche con i fondi derivanti dalla lotta all'evasione sui servizi scolastici.

"Il prolungamento in via sperimentale della refezione scolastica - spiega l'assessore Romano - sarà effettivo già nel prossimo mese di giugno e, per rispondere al meglio alle esigenze delle scuole e delle famiglie, abbiamo ritenuto opportuno garantire contestualmente il servizio di trasporto scolastico, così da non creare alcun disagio logistico. La copertura finanziaria di questa misura è resa possibile sia dalle risorse del civico bilancio sia dal recupero della morosità e dell’evasione sui servizi a domanda individuale. Ad oggi, infatti, abbiamo recuperato 70mila euro grazie ai controlli effettuati sui morosi della refezione scolastica, 41mila dei quali già incassati, mentre per i restanti 29mila euro sono stati approvati piani individuali di rateizzazione. È la dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che si possono migliorare i servizi se ciascuno fa il suo, e che la logica dei furbetti finisce per danneggiare tutti".

Intanto, in questi giorni, il Comune ha ultimato le verifiche sulle domande di iscrizione agli asili per l'anno 2015/2016: su 150 domande presentate, 40 sono risultate irregolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche aperte fino a giugno: 15 istituti dicono sì

BariToday è in caricamento