rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza del Ferrarese

Scartata piazza Umberto, i mercatini di Natale saranno a Bari Vecchia

Ok definitivo della IX circoscrizione. Il presidente Mario Ferorelli: "Abbiamo scelto ascoltando i commercianti"

Dibattito serrato, ma alla fine è prevalsa l’idea iniziale: i mercatini di Natale saranno montati in piazza del Ferrarese. La vecchia location di piazza Umberto, sostenuta dai componenti dell’opposizione  di via Garruba, è stata scartata all'unanimità per diverse ragioni. “Anzitutto perché quella collocazione scontentava molti commercianti della zona e ci sembrava giusto ascoltare anche le loro esigenze, soprattutto in questo particolare momento di crisi economica”, spiega il presidente della circoscrizione Murat-San Nicola, Mario Ferorelli.

“Abbiamo accolto quindi l’idea di valorizzare al massimo l’attività mercatale, collocandola in piazza del Ferrarese dove verranno allestite 21 casette in legno che distribuiranno prodotti tipici della tradizione natalizia locale”, continua Ferorelli. Si partirà l’8 dicembre e si proseguirà fino al 24. Nel corso della seduta di consiglio, la IX circoscrizione ha deciso di destinare l’annualità di bilancio a tre diverse attività: 50mila euro per la riqualificazione di piazza Umberto, 10mila per il potenziamento dell’illuminazione di piazza Cesare Battisti e 30mila per l’arredo di via Argiro, quest’ultima somma sarà aggiunta ai 40mila messi da parte l’anno scorso.

L’assessore al Commercio Rocco De Franchi si dimostra “soddisfatto” della scelta della IX circoscrizione. “Bari deve affrontare l’argomento dei mercatini natalizi non come fosse parte di un’emergenza dell’ultima ora, ma come un aspetto centrale per la promozione turistica del territorio”. “Bari accoglie ogni anno migliaia di visitatori - conclude l’assessore -  dobbiamo iniziare a pensare come una città europea e anche il Natale deve rappresentare una opportunità economica da sfruttare così come avviene in tante parti del Paese e del Mondo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scartata piazza Umberto, i mercatini di Natale saranno a Bari Vecchia

BariToday è in caricamento