rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Dai giocattoli all'artigianato, tornano i mercatini di Natale: venti 'casette' sulla Muraglia

Il Comune ha pubblicato il bando per l'organizzazione delle bancarelle di Bari Vecchia: altri due chioschi per le onlus saranno allestiti in piazza Mercantile

Venti chioschi sulla Muraglia, tra piazza del Ferrarese e il Fortino, altri due, riservati alle onlus, in piazza Mercantile: si avvicinano le feste e, quindi, anche l'allestimento dei mercatini natalizi a Bari Vecchia. Le 'casette' saranno attive dal 5 al 24 dicembre, con possibilità di proroga fino al 31 per gli operatori interessati. Il Comune ha pubblicato il bando per l'assegnazione degli spazi espositivi. Potranno parteciparvi artigiani creativi, del settore alimentare e coltivatori diretti di prodotti biologici e tipici pugliesi. Nelle bancarelle potremo trovare addobbi natalizi, giocattoli, artigianato a tema sacro e presepi ma anche bigiotteria e delizie di produzione non industriale. Il termine ultimo del bando è il 28 novembre.

Il Comune 'cambia' il bando per il Natale: "Eventi rimodulati"

“Anche quest’anno tornano i mercatini di Natale nei luoghi più suggestivi della città vecchia - spiega l’assessore allo Sviluppo economico Carla Palone -. Abbiamo scelto di concentrare le casette nei due punti del borgo antico più attrattivi e di maggior passeggio. Abbiamo introdotto il settore food per coinvolgere le tante piccole realtà specialistiche del nostro territorio che si occupano di produzioni enogastronomiche, uno dei settori trainanti per i turisti e per le vendite, senza rinunciare all’artigianato locale che, ne siamo certi, impreziosirà ancora una volta le esposizioni. La novità di quest’anno è il mercatino delle associazioni che allestiremo in piazza Mercatile, dove troveranno posto tutte quelle realtà che lavorano ogni giorno nella nostra città e lo fanno silenziosamente, senza chiedere nulla in cambio. Credo sia giusto che abbiano uno spazio e un momento per far conoscere a tutti le motivazioni e i principi che caratterizzano le loro attività”.

Palone: "Per il Natale attività in tutti i quartieri"

"In questi giorni, inoltre, l’Assessorato allo Sviluppo economico - aggiunge Palone - sta recependo la documentazione relativa ai programmi delle iniziative e attività che numerosi commercianti, supportati da associazioni di quartiere e di categoria, stanno organizzando per animare tutti i quartieri della città, in vista della feste natalizie. Si passa dall’arte esposta nelle vetrine dei negozi di via Manzoni al mercato dell’agroalimentare della Coldiretti in piazza Risorgimento, dagli arredi urbani illuminati nei pressi dei negozi (alberi di natale) alle luminarie nelle strade commerciali di Carrassi e San Pasquale. che impreziosiranno soprattutto alcune strade chiuse al traffico in occasione di manifestazioni ed eventi organizzati dagli stessi commercianti. “Siamo molto soddisfatti delle attività che ogni giorno i commercianti propongono per le prossime feste - prosegue Palone -. Per quanto ci riguarda cercheremo di sostenerli e di offrire loro tutto il supporto necessario nella fase autorizzativa. Siamo disponibili ad accogliere proposte e a coordinare un vero e proprio calendario natalizio del commercio barese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai giocattoli all'artigianato, tornano i mercatini di Natale: venti 'casette' sulla Muraglia

BariToday è in caricamento