rotate-mobile
Cronaca Bari Vecchia / Piazza Giuseppe Massari

Mercatino natalizio in piazza Massari, via otto stand

La decisione dopo un controllo: gli articoli esposti non erano in linea con i criteri fissati nel bando del Comune, che prevede la vendita di tipici locali, natalizi e artigianali

I prodotti messi in vendita non rispettavano le regole fissate dal Comune nel bando per i mercatini natalizi, e così otto dei 24 stand allestiti in piazza Massari hanno dovuto chiudere battenti. La scoperta ieri mattina, durante i controlli fatti nei gazebo che apriranno ufficialmente al pubblico questa sera.

Le bancarelle vendevano pentole, sciarpe e altri accessori, ma non prodotti artigianali come invece obbligatoriamente previsto dal bando. Sulla qualità dei prodotti messi in vendita e sul rispetto dei criteri previsti dal bando, l'assessore al Commercio Carla Palone aveva già annunciato controlli e intransigenza.

PALONE: "LE REGOLE VALGONO PER TUTTI" - “In vista dell’allestimento e dell’apertura di tutti i mercatini natalizi abbiamo ritenuto doveroso monitorare la situazione e assicurarci che si stesse adempiendo a tutte le indicazioni date in partenza - ha spiegato l'assessore al Commercio in una nota -. In particolare in piazza Massari abbiamo riscontrato l’esposizione di merci non conformi alle linee guida indicate nel bando pubblicato, condiviso con i Municipi. La nostra intenzione era quella di creare nelle piazze della città l’atmosfera tipica che si accompagna alle feste natalizie e per questo avevamo invitato i commercianti a partecipare solo con l’esposizione e la vendita di prodotti tipici, tra cui manufatti di artigianato locale e prodotti enogastronomici pugliesi. Ci è parso del tutto evidente che alcuni operatori di piazza Massari non rientrassero in questa categoria e per questo abbiamo chiesto loro rinunciare all’allestimento e di optare per una soluzione mercatale alternativa. Non è mai stata intenzione dell’amministrazione - prosegue Palone - ostacolare i commercianti o impedire loro di lavorare, ma i mercatini di natale rientrano in un politica di attrattività turistica del territorio che deve necessariamente seguire degli indirizzi di decoro. Gli operatori che sono stati invitati a lasciare piazza Massari potranno comunque optare per i mercati di merci vari aperti la domenica nei diversi quartieri. Dobbiamo essere intransigenti se vogliamo avviare un percorso serio rispetto a queste attività e se vogliamo che tutti si sentano in dovere di rispettare le regole. La stessa attenzione sarà riservata alla prossima apertura del mercatino di piazza Cesare Battisti e ai mercatini che si allestiranno nelle altre zone della città nelle giornate a ridosso del Natale".  

*Ultimo aggiornamento ore 19.15

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino natalizio in piazza Massari, via otto stand

BariToday è in caricamento