rotate-mobile
Cronaca Murat / Molo San Nicola

Vecchi banconi addio, proseguono i lavori al molo San Nicola: "Pronto entro Natale"

Gli operai hanno già rimosso gli stalli precedenti e realizzeranno, nei prossimi giorni, la pavimentazione mancante, quindi saranno apposte le nuove 'vasche' in acciaio inox

Sono stati già rimossi i vecchi banconi del mercato del pesce sul molo San Nicola, più noto come N'derr à la lanz: nei giorni scorsi, infatti, hanno preso il via i lavori di riqualificazione della struttura che verrà dotata di nuovi stalli in acciaio inox per la vendita del pesce. Gli interventi prevedono anche il ripristino delle parti di pavimentazione in pietra, dove erano stati collocati i banconi precedenti, la realizzazione dei nuovi pozzetti per la raccolta delle acque provenienti dai vasconi e altre lavorazioni di dettaglio. Il cantiere sarà ultimato entro le festività natalizie. 

Maltempo, divelta la copertura del molo San Nicola

“In queste ore - ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso - i tecnici comunali stanno valutando che tipo di interventi di ripristino adottare per quanto riguarda la copertura in policarbonato, che in parte è stata spazzata via dal forte vento della scorsa settimana. Abbiamo anche ordinato le nuove staffe per fissare al meglio i corpi illuminanti al di sotto del pergolato, in quanto con il vecchio sistema, permeabile all’acqua, si sono verificati spesso episodi di corto circuito per molte lampade. In questo modo, l’intera illuminazione della tettoia non sarà più soggetta a inconvenienti di questo genere”.

“La sostituzione dei banconi del pesce - ha dichiarato la presidente del Municipio I, Micaela Paparella - nasce da una richiesta esplicita dei pescatori che hanno riscontrato nel tempo diversi disagi nello svolgimento del loro mestiere. Oltre a valorizzare un’attività tradizionale, questi interventi eviteranno anche l’accumularsi, in un’area molto frequentata da baresi e turisti, di rifiuti di ogni genere vicino agli stalli, come accaduto finora”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchi banconi addio, proseguono i lavori al molo San Nicola: "Pronto entro Natale"

BariToday è in caricamento