rotate-mobile
Cronaca Japigia / Via Peucetia

Sì al progetto esecutivo del nuovo mercato coperto di Japigia: "Sarà pronto a fine 2019"

Lunedì sarà bandita la gara d'appalto per un'opera da 3,4 milioni di euro: all'interno vi saranno 78 box, impianti elettrici, igienici e fognari. Decaro: "Risultato importante per tutto il quartiere"

Una struttura da 72 box prefabbricati su due percorsi interconnessi, più un terzo scoperto da 1800 mq per gli operatori settimanali ambulanti: il nuovo mercato coperto di Japigia, tra via Peucetia, via Merloni e via Aristosseno potrebbe diventare realtà tra poco più di un anno e mezzo. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo dell'opera, dal costo di circa 3,4 milioni di euro, che si estenderà complessivamente per 9150 mq, in contiguità con l'area attuale di via Pitagora. Il nuovo mercato sarà coperto da una sovrastruttura con copertura in lamiera d'alluminio, puntoni di verro e travi in legno lamellare. I box saranno disposti su 4 file parallele con quelle centrali addossate tra loro sul lato corto. Ogni locale sarà di 30 mq con altezza da 3,20 metri: "L’interno dei box - spiega il Comune - sarà rifinito con la pavimentazione, mentre le murature perimetrali saranno verniciate con materiale plastico facilmente lavabile, con un angolo dotato di lavandino e rivestito con piastrelle (solo i box destinati alla vendita di prodotti ittici e carni avranno tutte le pareti rivestite con piastrelle sino a 2 metri d’altezza). La pavimentazione dello spazio comune sarà di tipo industriale con finitura in cemento 'fresco su fresco'”, antibatterico e antimuffa". Prevista la realizzazione di impianti elettrici, idrici e autoclave, fogna, trattamento e utilizzo delle acque meteoriche, servizi igienici e uffici. Lungo via Merloni e via Peucetia sarà realizzata una zona con sedute, giochi per bambini e 18 alberi di ligustro. Il mercato sarà accessibile da tre ingressi dotati di rampe per diversamente abili e anziani. Le novità sono state illustrate nel corso di un incontro tra l'amministrazione comunale e i cittadini nella scuola 'San Francesco' di via Peucetia: "

Decaro: "Scusate il ritardo"

“Oggi pomeriggio abbiamo approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo mercato coperto di Japigia - ha spiegato il sindaco Decaro -, che sarà realizzato nell’area compresa tra via Peucetia, via Aristosseno e via Clelia Merloni. Lunedì, quindi, gli uffici potranno far partire le operazioni per indire la gara pubblica e individuare il soggetto che realizzerà i lavori. Ci abbiamo messo purtroppo molto tempo per arrivare a questo risultato, è vero, e per questo sento il dovere di chiedere scusa a tutti i residenti della zona e agli operatori mercatali che aspettano con ansia quest’opera. Ma adesso ci siamo, abbiamo recepito tutte le esigenze che ci sono state riportate e il progetto è pronto per essere appaltato. Anche per questo motivo abbiamo voluto approvare la delibera qui, dove il mercato sorgerà. Per la prima volta la giunta comunale si è riunita fuori dalle mura di Palazzo di Città, proprio per sancire con un atto concreto il nostro impegno davanti ai cittadini e rappresentare plasticamente questo risultato importante per tutto il quartiere, sia per i residenti, che meritano di vivere in un’area più decorosa, sia per gli operatori, che hanno diritto di svolgere la propria attività in una struttura sicura e accogliente”.

Opera inaugurata a fine 2019

"Con l’approvazione di questo progetto esecutivo e la conseguente gara d’appalto che verrà indetta nei prossimi giorni - ha commentato l’assessore Galasso - poniamo fine ad un’attesa durata 16 lunghi anni. La progettazione del mercato, avviata circa dieci anni fa, è stata completata direttamente dai tecnici comunali, cui va il mio ringraziamento personale, superando tutte le difficoltà e le problematiche che ne avevano impedito la definizione negli anni scorsi". L'appalto, se non ci saranno problemi, sarà realizzato in 360 giorni, con ribasso fino a 330. Presumibilmente, l'opera sarà inaugurata a fine 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì al progetto esecutivo del nuovo mercato coperto di Japigia: "Sarà pronto a fine 2019"

BariToday è in caricamento