rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo Bari: arriva il maestrale. Maltempo nel weekend, temperature in calo

Allerta meteo della Protezione Civile: venti forti in arrivo. Temperature in forte calo, precipitazioni tra sabato e domenica.

Il caldo e il sole di questo inizio d'estate hanno già i giorni contati: prima il vento di maestrale e poi la pioggia spezzeranno la calura che ha imperversato nella scorsa settimana, portando un po' di refrigerio, scontentando anche però gli amanti del mare e della tintarella. La Protezione Civile regionale ha infatti comunicato un avviso di peggioramento delle condizioni meteorologiche già per le prossime 24-30 ore. Vi saranno rinforzi dei venti che passeranno da intensità forte a burrasca, prevalentemente da Ovest/Nord-Ovest, in estensione nel corso della giornata proprio sul territorio regionale. Di conseguenza ci sarà un aumento del moto ondoso dei mari che circondano la Puglia: si prevede localmente molto mosso il mar Ionio e tendente a localmente molto mosso l’Adriatico, con mareggiate lungo le coste esposte. La protezione civile raccomanda attenzione durante la guida specie nelle zone esposte al forte vento.

Con l'aumentare del maestrale, caleranno sensibilmente le temperature: a Bari si passerà dai 32-33 gradi di massima del weekend ai 26-27 della parte centrale di questa settimana. Il peggio però ci sarà in concomitanza del weekend. La perturbazione che ora sta investendo il Nord Italia giungerà anche nelle nostre città, portando pioggia e temporali, rinfrescando le temperature fino a 23-24 gradi. Il maltempo sosterà solo nel weekend: dalla settimana successiva ritornerà il sole, ma senza l'afa che abbiamo respirato nei giorni scorsi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bari: arriva il maestrale. Maltempo nel weekend, temperature in calo

BariToday è in caricamento