rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo: temperature ancora in aumento, Bari tra le città in stato di pre-allerta per il caldo

Venerdì prossimo il picco dell'anticiclone Ade, con temperature che potranno superare i 34 gradi. Anche Bari tra le città meridionali per le quali il Ministero della Salute ha segnalato il 'livello di pre-allerta' per le ondate di calore

Temperature al di sopra dei trenta gradi, con picchi massimi che potranno sfiorare i 36 gradi nella giornata di venerdì 21 giugno, proprio in concomitanza con la data che segna l'inizio dell'estate. Sono gli effetti di Ade, il primo anticiclone africano che dopo un'inizio di stagione 'incerto' dal punto di vista meteorologico, farà esplodere l'afa estiva sulla nostra penisola. Già dalla giornata di domenica le temperature hanno preso a salire, ma aumenteranno ancora fino ai picchi previsti per venerdì (previsioni ilmeteo.it).

La città di Bari sarà tra quelle più calde del Meridione, tanto che nel bollettino odierno sulle ondate di calore emanato dal Ministero della Salute, il capoluogo pugliese è stato inserito tra le città con 'livello di pre-allerta', ovvero quelle in cui si registrano condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Queste le raccomandazioni del Ministero, valide soprattutto per le persone anziane o per chi soffre di particolari problemi:

- Pianificare le scorte di acqua, cibo e medicinali

- Identificare la stanza più fresca della casa dove trascorrere le ore più calde della giornata

- Informarsi sulla presenza, nel proprio quartiere, di locali pubblici climatizzati (es. centro anziani) dove poter trascorrere alcune ore della giornata

- Prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani che vivono soli e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.

- Programmare i viaggi informandosi sulle previsioni del rischio ondate di calore nel luogo di destinazione del viaggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: temperature ancora in aumento, Bari tra le città in stato di pre-allerta per il caldo

BariToday è in caricamento