rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ancora sole e caldo fuori stagione in Puglia, ma nel weekend si cambia: in arrivo temporali, giù le temperature

La lunga parentesi dal sapore estivo sta per lasciare il posto al vero autunno: previsto un fine settimana perturbato con precipitazioni anche violente

Ancora qualche giorno per godere di questa lunga 'coda' estiva, tra sole e caldo fuori stagione. Poi però, arriva la svolta e l'autunno comicia a fare sul serio. Sono queste le previsioni di 3bmeteo.com per Bari e la Puglia.

In particolare, come prevede l'esperto Federico Brescia, a partire da giovedì "impulso d’aria fredda scivolerà dal Nord Atlantico verso le Isole Britanniche, attraverserà la Francia e raggiungerà l’Italia causando la formazione di un vortice depressionario proprio nel weekend. Sulla Puglia i primi temporali si avranno indicativamente a partire dalla sera di venerdì e potranno risultare violenti con allagamenti e disagi per le 24 ore successive, quindi per tutta la giornata di sabato. Tutta la regione sarà colpita duramente dal maltempo. I contrasti termici saranno piuttosto elevati, perciò attenzione anche a possibili grandinate. Domenica si continuerà a restare in un contesto di generale instabilità per il persistere di una circolazione depressionaria sull’Italia centro-meridionale, quindi aspettiamoci nuove piogge e temporali anche se più deboli e sparsi. Difficile andare troppo nel dettaglio vista la distanza temporale dall’evento atteso, certo è che sarà un weekend tipicamente autunnale. Ventilazione burrascosa di Scirocco sabato. Deciso calo termico anche di 7-8°C nei valori massimi". 

Per maggiori dettagli e per restare aggiornati sull’evoluzione meteo per il weekend si può seguire il sito o la app di 3Bmeteo

Per quanto riguarda in particolare la città di Bari, previsti "caldo e sole fino a giovedì. Da venerdì aumenta la nuvolosità in vista di un weekend perturbato con piogge e temporali anche violenti. Vento forte di Scirocco sabato. Calo termico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora sole e caldo fuori stagione in Puglia, ma nel weekend si cambia: in arrivo temporali, giù le temperature

BariToday è in caricamento