rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo: caldo, afa e umidità in aumento temperature record a Gioia del Colle

In provincia di Bari è la cittadina murgiana a soffrire maggiormente il caldo torrido di queste ore: a causa dell'elevato tasso di umidità, infatti, la temperatura percepita ha sfiorato i 43 gradi

Che sarebbe stato un inizio d'estate 'degno' della stagione in arrivo i meteorologi lo avevano detto in tutti i modi, tanto da ribattezzare con il nome di "Scipione l'Africano" l'anticiclone in arrivo dal Sahara che da venerdì scorso ha portato il caldo torrido sulla nostra penisola.

Ma se i baresi possono salvarsi cercando refrigerio al mare e sperando in una leggera brezza, ad avvertire molto di più la morsa dell'afa sono i paesi dell'entroterra. Come nel caso di Gioia del Colle, che oggi ha fatto registrare le temperature più alte di tutta la provincia di Bari. A causa dell'elevato tasso di umidità, infatti, i 37 gradi registrati nella cittadina murgiana si sono trasformati in una temperatura percepita di 43 gradi.

Va meglio - almeno per il momento - a Bari, dove secondo le previsioni riportate dal sito ilmeteo.it la colonnina di mercurio si è fermata a 'soli' 34 gradi, con il 37% di umidità. Il Comune si sta comunque attrezzando per affrontare l'emergenza caldo, con una serie di iniziative rivolte soprattutto gli anziani e ai senza fissa dimora, che saranno presentate domani in conferenza stampa.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: caldo, afa e umidità in aumento temperature record a Gioia del Colle

BariToday è in caricamento