rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Metro Bari centrale-aeroporto, arrivano i nuovi treni Ferrotramviaria

I due convogli 'di ultima generazione' sono entrati in esercizio da oggi e sono dotati di un sistema di accesso per favorire i passeggeri a mobilità ridotta o su sedia a rotelle

Due nuovi treni di ultima generazione per potenziare i convogli sulla linea delle Ferrovie del Nord Barese che collega la stazione di Bari centrale a Barletta, passando per l'aeroporto “Karol Woytjla”. I due mezzi di Ferrotramviaria-Ferrovie del Nord barese, entrati in esercizio da oggi, sono stati ufficialmente 'presentati' questa mattina.

TRENI DI ULTIMA GENERAZIONE - Ciascuno dei due elettrotreni ETR 452 Civity, prodotti in Spagna, è composto da quattro vetture collegate tra loro mediante un corridoio senza porte. Possono interno Caf-2trasportare 243 viaggiatori a sedere e 205 in piedi. La vettura di testa ospita una zona per biciclette, mentre la seconda è destinata all’ingresso di persone con mobilità ridotta o su sedia a rotelle. Sono dotate infatti dell’'incarrozzamento a raso', un sistema che consente un più  agevole transito alle persone diversamente abili. I treni sono inoltre dotati di un sistema di videosorveglianza con telecamere interne e monitor di controllo.

POTENZIAMENOT DELLA FLOTTA - I due nuovi treni, consegnati a settembre, sono i primi di una serie di cinque; gli altri tre entreranno in esercizio nel 2015 e saranno a loro volta impiegati sulla stessa linea, portando così complessivamente a nove il numero dei convogli che presentano l’entrata a raso rispetto alla banchina, per agevolare il più possibile l’utenza con mobilità ridotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro Bari centrale-aeroporto, arrivano i nuovi treni Ferrotramviaria

BariToday è in caricamento