rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Metropolitana Bari-Bitritto, via libera all'accordo Fal-Rete ferroviaria

Firmata oggi l'intesa che permetterà l'innesto dei binari nella stazione di Bari centrale. Minervini: "La prossima settimana presenteremo l'esecuzione dei lavori"

Tra intoppi burocratici, contenziosi e rinvii sono passati 24 anni. Ora però i lavori per la realizzazione della linea metropolitana Bari-Bitritto sembrano essere finalmente pronti a ripartire. Un altro passo in avanti verso l'avvio del cantiere è stato compiuto oggi, con la firma dell'accordo tra Ferrovie Appulo Lucane e Rete ferroviaria italiana (Rfi) per l'innesto della linea ferroviaria nella stazione di Bari Centrale.

MINERVINI: "ORA I LAVORI" - "Stamattina una storica firma verso la realizzazione di una delle grandi opere incompiute della accordo-2Puglia - ha annunciato l'assessore alle Infrastrutture Guglielmo Minervini - abbiamo raggiunto un accordo rinviato dal 1998". "Sono davvero soddisfatto per questo risultato - ha continuato Minervini - raggiunto dopo un silenzioso lavoro di risoluzione di quei problemi che troppo a lungo hanno ostacolato questo percorso. La prossima settimana presenteremo l'esecuzione dei lavori".

LA LUNGA ATTESA PER LA BARI-BITRITTO - La linea ferroviaria che collegherà Bitritto al centro di Bari sarà lunga soli 11 km, ma ha una storia lunga e travagliata. I lavori furono avviati per la prima volta nel 1989, per poi interrompersi nel 1998 a causa di un contenzioso con la ditta appaltatrice. La ripresa dei lavori era stata nuovamente annunciata nei primi mesi del 2010, per poi far partire il servizio nel 2012. Data ancora una volta rinviata, in attesa dell'accordo che è stato siglato oggi.

Nel dicembre del 2009 la metropolitana Bari-Bitritto è stata finanziata dalla Regione, che ha inserito i 35 milioni necessari alla realizzazione e alla messa in servizio della linea nella programmazione dei fondi FESR 2007 - 2013. Una volta partiti i lavori dovrebbero essere completati entro 225 giorni.

*Nella foto: la firma dell'accordo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana Bari-Bitritto, via libera all'accordo Fal-Rete ferroviaria

BariToday è in caricamento