rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Microcredito, autoimpiego e imprese giovanili, nasce nuovo sportello a Porta Futuro

Il capoluogo pugliese è tra i primi grandi comuni in Italia ad avviare la sperimentazione. L'ufficio sarà aperto ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 12

Uno sportello informativo per promuovere l'utilizzo del microcredito e l'incentivazione all'autoimpiego: siglata, questa mattina, un'intesa tra il Comune di Bari e l'Ente Nazionale del Microcredito per realizzare l'ufficio nel job centre di Porta Futuro. Il capoluogo pugliese sarà tra i primi in Italia a sperimentare la pratica. Lo sportello sarà attivo tutti i martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e fornità un’informazione completa e puntuale sui programmi di microcredito e di incentivazione all’autoimpiego, disponibili sia a livello locale che nazionale. Il microcredito, in particolare, permette a soggetti esclusi dal settore finanziario formale, un accesso senza garanzie a sostegni economici con somme piccole, con l'obiettivo di avviare un'attività imprenditoriale. 

Il cittadino che si recherà allo sportello troverà informazioni puntuali sugli strumenti finanziari esistenti per l’avvio di attività autonome, sugli incentivi alle start-up locali e nazionali ma, soprattutto, troverà personale dedicato e preparato a fornire informazioni e a indirizzare i cittadini verso le opportunità finanziarie più rispondenti alle proprie esigenze.

Inoltre, a tutti gli utenti che lo richiederanno, saranno forniti assistenza e affiancamento per la presentazione delle domande di accesso a 'Selfiemployment', iniziativa gestita dall’Agenzia del Ministero dell’Economia Invitalia, che finanzia con prestiti a tasso zero (da € 5.000 sino a € 50.000) l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET (Not in education, employment or training), cioè senza un lavoro e non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale, tra i 18 e i 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, con una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità, oltre alla voglia di mettersi in gioco.

“Il Comune di Bari continua a investire sulle politiche del lavoro - ha sottolineato il sindaco Antonio Decaro - attivando tutti i canali di collaborazione istituzionali e le risorse disponibili sul mercato per favorire la mobilitazione dei  giovani e delle loro competenze. Il dialogo con l’Ente Nazionale del Microcredito e con Invitalia rientra in questo percorso di apertura della città all’utilizzo di strumenti nuovi per affrontare le sfide dell’occupabilità e  del protagonismo giovanile. Le nuove generazioni rappresentano una  sfida per le Città e continuare ad investire in questo luogo è per noi un simbolo forte perchè vogliamo continuare a parlare di lavoro proprio nel quartiere dove forse ci sono più persone che smettono di cercarlo. Il lavoro è sinonimo di dignità e il nostro compito è quello di restituire dignità ai ragazzi dandogli un'occasione, un motivo e uno strumento per dirgli che crediamo in loro, nelle loro idee, nelle loro forze”. 

“Con il microcredito ognuno ha la possibilità di scegliere il proprio lavoro, di costruire un’impresa, di guardare al futuro con ottimismo - ha dichiarato Mario Baccini, presidente dell’Ente nazionale per il Microcredito -. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire uno sportello informativo all’interno di Porta Futuro, vero collettore di attività di impresa e riferimento per la città di Bari e l’area metropolitana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Microcredito, autoimpiego e imprese giovanili, nasce nuovo sportello a Porta Futuro

BariToday è in caricamento