rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bitonto

Il centro accoglienza migranti di Bitonto "è sovraffollato": esposto in Procura del M5S

Lo annuncia il deputato pugliese Giuseppe Brescia: "Cento persone all'interno quando la struttura ne può accogliere solo 25. Serve intervenire al più presto"

La situazione del Centro di Accoglienza Straordinario 'Maria Cristina di Savoia' di Bitonto "è di una gravità assoluta, a partire dal sovraffollamento della struttura": a denunciarlo è il vicepresidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sui centri d'accoglienza, il deputato pugliese Giuseppe Brescia (M5S), il quale si è recato, nelle scorse settimane, all'interno della struttura bitontina gestita dalla cooperativa Costruiamo Insieme, per una visita ispettiva. Il plesso, secondo quanto riferisce il Movimento, "potrebbe accogliere 25 migranti e invece alcuni mesi fa, ne sono stati trovati circa 100" segnalando "la grave situazione di illegittimità a Prefettura, Asl e Nas"

Brescia: "Non possiamo piangere lacrime di coccodrillo"

"Questi ultimi - spiega Brescia - pur avendo accertato la situazione di illegalità ci hanno risposto, sostanzialmente, di non poter intervenire adducendo come scusante il fatto che si tratterebbe di una situazione di sovraffollamento diffusa. La stessa Prefettura è stata immediatamente allertata ma, nonostante ciò, nulla è stato fatto anzi, attendiamo ancora risposte dal Prefetto ad una richiesta di chiarimenti inoltrata oltre un mese fa. E’ evidente che c’è qualcosa che non funzioni nel meccanismo pugliese dal momento che, altrove come ad esempio in provincia di Avellino, sono stati apposti i sigilli alle strutture che non rispettavano la normativa. Ho dunque presentato un esposto ufficiale presso la Procura della Repubblica affinchè si apra un fascicolo d’indagine sulla intera vicenda e tutti i responsabili, compresi coloro che si sono resi protagonisti di condotte omissive, vengano individuati. Non possiamo costantemente piangere lacrime di coccodrillo - conclude - quando, a causa delle inaccettabili condizioni di vita in questi centri, ci scappa il morto.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro accoglienza migranti di Bitonto "è sovraffollato": esposto in Procura del M5S

BariToday è in caricamento