rotate-mobile
Cronaca

Casi di covid tra i migranti a bordo della nave Rhapsody: "Persone già in isolamento"

Al momento è ignoto il numero preciso dei positivi. Ieri, dopo l'arrivo a Bari e l'attracco sulla banchina 12, erano già state effettuate operazioni di trasferimento dei migranti risultati negativi al tampone di conferma

Ci sarebbero alcuni casi di coronavirus tra i migranti giunti nel porto di Bari a bordo della nave Rhapsody. La notizia, riportata da La Gazzetta del Mezzogiorno, è confermata dall'Ansa che ha sentito fonti sanitarie. Si tratterebbe, secondo le prime informazioni, di persone già poste in isolamento e che, essendo positive, non potranno lasciare la Rhapsody.

La Prefettura, nei giorni scorsi, aveva reso noto che "tutti i cittadini stranieri durante la permanenza a bordo sono stati già sottoposti ai necessari screening sanitari e indagini epidemiologiche da cui è emersa la loro negatività al Covid – 19". Dall'ufficio territoriale del governo non ci sono al momento conferme sui nuovi casi: in queste ore - è stato reso noto - si stanno effettuando nuovi screening sanitari a bordo i cui risultati si conosceranno nelle prossime ore.

Al momento è ignoto il numero preciso dei positivi. Ieri, dopo l'arrivo a Bari e l'attracco sulla banchina 12, erano già state effettuate operazioni di trasferimento dei migranti risultati negativi al tampone di conferma. Tra loro anche 79 minori non accompagnati, ricollocati in centri di accoglienza a Brindisi e in Campania. Stamane, invece, era sbarcato un secondo gruppo di adulti per dirigersi verso i centri di rimpatrio. Nella giornata odierna, spiega la Prefettura, sono stati accompagnati 53 stranieri mentre 61 "stanno raggiungendo i vari centri di accoglienza diffusa in varie regioni d'Italia". Al momento sono 34 i cittadini stranieri sui quali sono in corso accertamenti sanitari con screening a bordo nave.

Proseguono, a bordo, le operazioni di fotosegnalamento per ultimare le identificazioni. 

(aggiornato 10/10 ore 8.00)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casi di covid tra i migranti a bordo della nave Rhapsody: "Persone già in isolamento"

BariToday è in caricamento