Domenica, 16 Maggio 2021
Cronaca

Riunioni sulla sicurezza e concerti di Natale: Minniti in visita a Bari

Il ministro dell'Interno parteciperà nel pomeriggio al tavolo del Comitato metropolitano. Poi due eventi musicali nell'Auditorium di una scuola elementare al San Paolo e al Petruzzelli

Il ministro dell'Interno Marco Minniti sarà a Bari nel giorno dell'Immacolata, per prendere parte a diverse iniziative sul tema sicurezza, ma anche ad eventi ludici che vedono protagonista la musica.

La riunione del Comitato metropolitano

Il Comitato metropolitano si riunirà alle 17 nella Casa delle Culture al quartiere San Paolo per progettare i prossimi interventi in materia sicurezza urbana. Il ministro sarà al tavolo con il sindaco di Bari Antonio Decaro, con il prefetto di Bari Marilisa Magno e con i sindaci dell’Area metropolitana di Bari. Tra gli argomenti in discussione ci sono le iniziative di recupero da attuare nel contesto metropolitano con il bando 'Periferie' - finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri - e della percezione della sicurezza urbana, attraverso un’indagine ad hoc svolta dal Comune di Bari. Si discuterà anche dei controlli in vista degli eventi festivi all'aperto; uno su tutti, il concerto di Capodanno in piazza Libertà, che vedrà ospite il cantante Marco Mengoni.

Durante l'incontro i sindaci hanno chiesto al ministro di poter incrociare i "crime mapping", redatti sui dati delle polizie municipali, con le banche dati delle forze dell'ordine sui reati effettivamente commessi in città, alle quali i Comuni attualmente non hanno accesso.

I concerti

Terminata la riunione sulla sicurezza, il ministro parteciperà poi a due iniziative musicali, previste nel pomeriggio e in serata in città. Si parte alle 18.30, quando incontrerà gli alunni della scuola elementare “Don Milani” durante l'evento di consegna del Cantico di Natale, celebre opera di Charles Dickens, in un’edizione a cura della Questura di Bari.

Alle 20.30 Minniti si sposterà invece al teatro Petruzzelli, dove è previsto un concerto della banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Mario Billi. Ad accogliere gli ospiti del concerto un aperitivo nel foyer preparato dagli studenti dell’istituto alberghiero Majorana del quartiere San Paolo.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riunioni sulla sicurezza e concerti di Natale: Minniti in visita a Bari

BariToday è in caricamento