rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Modugno

Modugno, interventi di bonifica sulle discariche abusive: rimossi rifiuti dalle aree abbandonate

L'operazione portata a termine dal Comune in otto discariche disseminate alla periferia della città. Rimosse 867 tonnellate di rifiuti

"Rimosse 867 tonnellate tra rifiuti speciali pericolosi, ingombranti, materiale di demolizioni e altro, su un’area complessiva di 1292 metri quadri", lo annuncia in una nota il Comune di Modugno dando conto di un'ampia operazione di bonifica che ha riguardato otto discariche abusive disseminate nella immediata periferia della città.

"Gli interventi di bonifica attivati dal Servizio Ambiente del Comune di Modugno hanno risanato svariate aree pubbliche, molte delle quali di particolare interesse naturalistico, sfregiate dall’inciviltà e dal malcostume di chi pratica l’abbandono dei rifiuti. Ben otto le discariche abusive oggetto dell’operazione con la quale si è provveduto alla rimozione di rifiuti solidi urbani (ingombranti e durevoli, imballaggi in cartone, legno e plastica), rifiuti speciali pericolosi (amianto, pannelli di coibentazione, residui di combustione), materiali di demolizione e scavo, per un totale complessivo di 867 tonnellate. L’azione su ciascuno dei siti da bonificare si è svolta in due fasi: la prima, specifica, per la corretta rimozione dell’amianto ivi presente, la seconda per la rimozione dei rifiuti e il completo risanamento dell’area".

La pulizia ha riguardato zone periferiche, prevalentemente di campagna, molte delle quali note per il pregio naturalistico e culturale che presentano, come la “strada vecchia di Balsignano” nei pressi dell’ex bosco “Colavecchio” Le altre aree bonificate: strada comunale Fondo La Cornola, il tratto terminale di via Piave, strada comunale “Spignardi”, via Vecchia Palo, strada comunale “La Rotonda”, strada comunale Banchetto-Calabrese, strada comunale “La Pigna”. Le bonifiche in questione sono state finanziate con fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia con Delibera di Giunta Regionale del 2012 “Linea di Azione 1 – Risanamenti aree pubbliche attraverso operazioni di rimozione di rifiuti” e il Comune di Modugno vi ha partecipato con una quota di cofinanziamento pari a 15.000 euro (il 30% sul costo dell’intero intervento).

"L’Amministrazione Comunale - annuncia ancora la nota - ora intensificherà i controlli sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti (che oltretutto costituisce violazione del codice penale), anche per non vanificare il lavoro appena fatto, e, ricorda a tutti i cittadini che la tutela del territorio sotto il profilo igienico-sanitario e ambientale è una responsabilità che ricade anche su di loro. Il rispetto dell’ambiente e il corretto smaltimento dei rifiuti sono regole basilari di civiltà alle quali non è più pensabile sottrarsi".

scri-2

* L'area prima dell'intervento di bonifica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modugno, interventi di bonifica sulle discariche abusive: rimossi rifiuti dalle aree abbandonate

BariToday è in caricamento