rotate-mobile
Cronaca

Magneti Marelli investe a Modugno: 33 milioni per produrre auto ibride

Nuovo contratto con la Regione per gli aiuti alle Grandi imprese: nello stabilimento di via delle Ortensie verranno realizzati componenti specializzati per le vetture 'verdi'

Una nuova linea di montaggio dedicata ai motori elettrici e alle auto ibride. A Bari si produrranno componenti per le auto verdi e a farlo sarà la Magneti Marelli in base al nuovo contratto di programma approvato dalla Giunta regionale, nell'ambito deli aiuti alle Grandi Imprese. L'azienda del gruppo Fiat specializzata in componentistica per autoveicoli investirà 33 milioni di euro per lo stabilimento di Modugno-Bari. Dalla Regione, tramite il 'Titolo VI', arriverà un contributo di 9,8 milioni di euro. Secondo quanto rifersce via Capruzzi, le nuove produzioni prevedono una nuova linea di montaggio dedicata al motore elettrico. L'obiettivo finale sarà l'utilizzo del motore elettrico in associazione con il motore ibrido,  per incrementare le prestazioni della vettura attraverso un lavoro simultaneo fra i due motori.

Con questo sistema le vetture potranno marciare con il solo motore elettrico  e potranno recuperare l'elettricità in frenata, tramite il recupero di energia cinetica per ricaricare le batterie. Nello stabilimento modugnese verrà prodotta la nuova frizione Magneti Marelli che permetterà di migliorare il sistema 'stop and start' riducendo ulteriormente i consumi. Inoltre si costruirà anche un nuovo iniettore benzina IHP3+, ad alta pressione. Per avviare le tre nuove linee di montaggio, l'azienda prevede di realizzare opere murarie e adoperare macchinari nuovi.

Nella relazione istruttoria di Puglia Sviluppo, si legge che in mancanza degli incentivi regionali Magneti Marelli avrebbe potuto realizzare gli investimenti altrove: per il motore elettrico a Bologna-Crevalcore, per l'E-Clutch a Kechnec in Repubblica Slovacca e per gli iniettori in Brasile (Hortolandia), dove l'azienda possiede già una fabbrica specializzata in iniettori benzina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magneti Marelli investe a Modugno: 33 milioni per produrre auto ibride

BariToday è in caricamento