rotate-mobile
Cronaca Modugno

Emergenza rifiuti, ordinanza a Modugno: cassonetti 'chiusi' nel weekend

Il provvedimento, come già avvenuto a Bari, si è reso necessario per fronte alle difficoltà legate alla raccolta dei rifiuti durante il fine settimana. L'appello del sindaco Magrone ai cittadini: "Serve sforzo comune per scongiurare rischi per la salute e danni al decoro urbano"

Stop al conferimento dei rifiuti indifferenziati dalla mezzanotte tra il venerdì e il sabato fino alle 20 della domenica. Scatta anche a Modugno l'ordinanza per fronteggiare l'emergenza rifiuti legata alle difficoltà relative alla gestione dei rifuti urbani durante i fine settimana.

"Il Comune non ha titolo per decidere dove devono essere smaltiti i rifiuti - spiega in una nota il sindaco di Modugno, Nicola Magrone - E’ l’Ato Bari2 (l’Ambito Territoriale Ottimale per il servizio gestione rifiuti) a decidere per Modugno e per altri 8 comuni, compreso quello di Bari. E qualche mese fa l’Ato Bari 2 ha deciso che i rifiuti di Modugno, e degli altri 8 Comuni, vengano portati tutti nell’impianto AMIU della Zona industriale, che è insufficiente ed è chiuso il sabato (tranne per qualche ora) e la domenica. Queste insufficienze si scaricano sul nostro territorio con gli effetti devastanti su igiene e decoro urbano che sono sotto gli occhi di tutti, soprattutto durante i fine settimana. L’ordinanza serve a contenere quegli effetti: ed è questo che rivolgo un appello al senso civico di tutta la comunità perché, con uno sforzo comune, scongiuriamo rischi per la salute e danni al decoro urbano".

"Ci siamo trovati di fronte a modifiche significative degli orari utilizzabili per portare i rifiuti in discarica - precisa Tina Luciano, assessore comunale di Modugno alla tutela dell’ambiente - Le limitazioni e le insufficienze del servizio fornito da AMIU hanno provocato pesanti ripercussioni sulla raccolta rifiuti fatta sul territorio comunale: nei fine settimana si formano grandi accumuli di rifiuti dentro e fuori i cassonetti stradali, con tutte le implicazioni di carattere igienico-sanitarie che questa situazione comporta, in particolar modo nella stagione estiva. In definitiva, i problemi per il nostro Comune scaturiscono dalla necessità di adeguare la nostra raccolta di rifiuti agli orari dell’impianto AMIU, impianto inadeguato e insufficiente a ricevere tutti i rifiuti che, secondo le decisioni dell’ATO, dovrebbe ricevere e trattare. E’ sempre a causa di questa insufficienza dell’impianto Amiu che, nel corso della settimana, lo svuotamento dei cassonetti per le strade viene fatto a rilento: infatti, i camion utilizzati per la raccolta stradale sono costretti a numerose ore di fila davanti al nastro trasportatore dell’impianto AMIU e non possono tempestivamente tornare in città a completare la raccolta".

"Non abbiamo la possibilità di decidere di portare altrove i nostri rifiuti – aggiunge il Sindaco Magrone – ma possiamo cercare di contenere gli effetti di scelte compiute da altri, evitando che nelle giornate di sabato e domenica i rifiuti invadano le strade. Questo comporta anche un appello al senso civico dei cittadini affinché con la collaborazione di tutti si scongiurino rischi per la salute pubblica e danni al decoro urbano".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, ordinanza a Modugno: cassonetti 'chiusi' nel weekend

BariToday è in caricamento