Cronaca

Al volante dopo aver bevuto troppo, beccati dai carabinieri: scattano ritiro della patente e denuncia per cinque automobilisti

Il bilancio dei controlli serali messi in campo dai militari della Compagnia di Modugno nell'ultimo weekend prima del passaggio in zona bianca: i soggetti nella notte sono stati anche sanzionati per violazione del coprifuoco

Beccati alla guida in stato di ebbrezza. Cinque automobilisti sono stati fermati nello scorso fine settimana nel corso dei controlli serali messi in campo dai carabinieri della Compagnia di Modugno nei principali luoghi della movida. 

Complessivamente, nel corso degli specifici servizi, durante i quali sono state controllate 549 persone e 305 autovetture, sono state sanzionate con ritiro della patente e denuncia all’Autorità Giudiziaria ben cinque persone, mentre solo un soggetto è risultato avere un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 per cui destinatario della sola sanzione amministrativa (pari a 544 euro), oltre al ritiro della patente.

I soggetti controllati e successivamente sanzionati, compresi in una fascia d'età che va dai 23 ai 47 anni, sono stati sottoposti ad esame con etilometro e hanno riportato un tasso alcolemico che varia da un minimo di 0,64 (per cui scatta la sola sanzione amministrativa), ad un massimo di 1,38 g/l. In diverse occasioni il veicolo è stato affidato ad un parente o ad un conoscente, che in piena notte è stato materialmente contattato per riaccompagnare a casa l’autista alticcio.

Inoltre, nel corso dei medesimi controlli, uno dei soggetti sorpreso alla guida in stato di ebrezza è stato anche denunciato per porto di armi ed oggetti atti ad offendere poiché sorpreso con una mazza da baseball in auto senza giustificato motivo. Per i soggetti fermati in piena notte è scattata anche la sanzione per aver violato il coprifuoco (le ultime prima del passaggio in zona bianca). Nel complesso, sono state elevate sanzioni per oltre 1700 euro.

"Con il tornare alla normalità, ritornano anche le cattive abitudini. L’invito - sottolineano i carabinieri -  è quello di prestare attenzione e di non bere quando ci si deve mettere alla guida", anche perché "i controlli nello specifico settore saranno incrementati per garantire la sicurezza della circolazione stradale".

(foto di repertorio)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al volante dopo aver bevuto troppo, beccati dai carabinieri: scattano ritiro della patente e denuncia per cinque automobilisti

BariToday è in caricamento