rotate-mobile
Cronaca Molfetta

Asfalto sul sagrato del Duomo, a Molfetta scoppia la polemica

L'amministrazione comunale chiude la piazza alle auto ma i lavori di rifacimento del manto stradale fanno discutere: l'asfalto copre in parte le antiche chianche davanti alla chiesa. Il sindaco Natalicchio si difende: "Interventi necessari per la sicurezza"

Una distesa nera contro il bianco delle chianche e della pietra: a Molfetta è polemica sui lavori di rifacimento del manto stradale avviati dall'amministrazione comunale nella piazza antistante il Duomo. Dopo aver istituito il divieto di parcheggiare le auto in quell'area, il Comune ha dato il via agli interventi per rifare l'asfalto che ricopre in parte le chianche del sagrato.

Ma il risultato dei lavori ha provocato una catena di critiche e proteste. Ad accendere la discussione sono  state alcune foto pubblicate sulla pagina Facebook "Amare Molfetta". Innegabile il netto contrasto tra il bianco delle basole e della pietra della facciata della chiesa e il nero dell'asfalto appena posizionato: un effetto di dubbia 'bellezza' che ha innescato le rimostranze di residenti e cittadini, indignati per 'lo scempio" perpetrato dall'amministrazione comunale.

Asfalto sulle chianche, a Molfetta scoppia il 'caso Duomo'

Alle polemiche ha risposto il sindaco Paola Natalicchio, che sulla sua pagina Facebook ha pubblicato una serie di foto che ritraggono la piazza "prima e dopo" i lavori, per dimostrare come gli interventi si siano limitati soltanto a rifare l'asfalto già esistente. "Nei tratti liberati dalle automobili - ha spiegato Natalicchio - era preesistente una parte di manto stradale in asfalto e cemento completamente rovinata e che presentava numerose buche pericolose per la sicurezza della popolazione. Per evitare problemi all’incolumità dei cittadini e degli automobilisti che parcheggiano a Palazzo Dogana l’amministrazione ha disposto di riasfaltare zone già coperte senza coprire nemmeno una delle basole esistenti in attesa di un progetto di medio-lungo termine delle piazze liberate".

Ragioni di sicurezza dunque, ma le spiegazioni del sindaco non sembrano aver convinto i cittadini. E su Facebook la polemica continua, sostenuta da quanti avrebbero preferito che, oltre alla sicurezza, il Comune avesse badato anche al risultato estetico dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalto sul sagrato del Duomo, a Molfetta scoppia la polemica

BariToday è in caricamento