rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Molfetta

Esercitazione antincendio nel porto di Molfetta: promosso l'operato dei soccorritori

La simulazione è avvenuta presso un pontile galleggiante al molo Pennello. Tempestivo l'intervento congiunto di mezzi e uomini intervenuti via mare e via terra per l'esito positivo dell'operazione

Curioso fuoriprogramma nel porto di Molfetta: questa mattina alle ore 10 è scattato l’allarme antincendio, ma si è trattato soltanto di un'esercitazione organizzata dalla Capitaneria di Porto.

La simulazione ha riguardato l’incendio di una imbarcazione da diporto ormeggiata presso un pontile galleggiante al Molo Pennello del porto di Molfetta, in concessione alla Lega Navale Italiana.

La novità della simulazione è stata la scelta dello scenario della prova, ossia i pontili in concessione alla Lega Navale. Una scelta non casuale poiché si è voluto testare l’organizzazione antincendio di una zona in cui sono presenti numerose imbarcazioni da diporto, soprattutto a seguito di fatti accaduti nei mesi scorsi a Giovinazzo in cui, in due giorni diversi, sono andate in fiamme tre imbarcazioni ormeggiate ai pontili in concessione ad associazioni nautiche.

LE OPERAZIONI - Sul luogo dell'incendio, dopo appena 10 minuti dall'allarme è sopraggiunta la motovedetta CP 2102 della Capitaneria che ha immediatamente attivato le manichette di bordo ed ha provveduto a rimorchiare una serie di imbarcazioni, allontanandole dalla zona critica. Successivamente sono accorsi anche i Vigili del Fuoco con un'autobotte per dare supporto da terra e i sanitari del 118 che hanno prestato soccorso ad un diportista ferito nel tentativo di spegnere l’incendio. Visto il luogo dell’incendio, frequentato da molte persone, la Capitaneria ha allertato anche il personale della Polizia Municipale e della Guardia di Finanza per assicurare l’ordine pubblico e la direzione del traffico.

Molfetta: esercitazione anti-incendio nel porto, le foto

ESERCITAZIONE RIUSCITA - L'intervento congiunto dei diversi mezzi accorsi via mare e via terra ha permesso di domare il fuoco, tanto che alle 11 l’esercitazione è terminata con esito positivo, poiché sono stati rispettati i tempi ristretti di intervento ed è stata dimostrata l’efficienza organizzativa degli enti coinvolti e coordinati dalla Guardia Costiera di Molfetta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione antincendio nel porto di Molfetta: promosso l'operato dei soccorritori

BariToday è in caricamento