rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Molfetta

Molfetta, imbrattato il busto di Di Vittorio: "Atto vandalico e gesto che offende la memoria"

Il caso denunciato dalla Cgil: sulla statua è comparsa una frase con un riferimento al partito neofascista Casapound

"Non un semplice atto vandalico ma un gesto che offende la memoria di Giuseppe Di Vittorio e assieme la stessa storia di questa terra, fatta da quegli uomini e quelle donne più umili che grazie alle lotte e all’esempio di Di Vittorio si sono emancipate dalla povertà e hanno conquistato diritti e dignità nel lavoro".

Così il segretario generale della Cgil di Bari, Gigia Bucci, commenta l'atto vandalico compiuto ai danni del busto in marmo che ricorda Giuseppe Di Vittorio, nella villa di Molfetta. Il monumento dedicato al sindacalista, antifascista e deputato all'Assemblea Costituente, è stato imbrattato con una scritta in cui si fa riferimento al voto per Casapound, partito di estrema destra e di ispirazione neofascista.

"Un gesto a nostro avviso grave – prosegue Bucci - perché nella scritta si inneggia a un aggregato dichiaratamente neofascista, in un periodo in cui forze che si richiamano al ventennio hanno impunemente rialzato la testa. Motivo per cui la Cgil assieme a Anpi, Arci, Libera e altre associazioni e partiti ha lanciato una petizione “Mai più fascismi” per chiedere allo Stato di dichiarare fuori legge queste formazioni. Alle 18 - aggiunge - terremo un presidio dinanzi al busto marmoreo per ribadire che nessuna provocazione farà retrocedere la Cgil da essere come la storia insegna baluardo di democrazia e partecipazione, contro ogni idea autoritaria,  che incita al razzismo e alla divisione. Forti dell’esempio e dell’insegnamento di Giuseppe Di Vittorio, antifascista e partigiano".

Lo scorso 3 novembre, proprio nella villa comunale di Molfetta, in occasione del 60esimo della scomparsa di Di Vittorio, si era tenuta una cerimonia di commemorazione con il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molfetta, imbrattato il busto di Di Vittorio: "Atto vandalico e gesto che offende la memoria"

BariToday è in caricamento