rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Molfetta in un clic...

Dentro le mura di Molfetta Vecchia, tra le mura della storia che ha da raccontare ed insegnare a coloro che camminano per le sue strade di pietra. Palazzi antichi che hanno vissuto storie di vita passata e che oggi vivono una rinascita. Il colore particolare della pietra si riscalda e si raffredda grazie alla luce che trapela dall’alto delle viuzze. "Welcome to Molfetta!"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La città di Molfetta, in provincia di Bari, nella meravigliosa Puglia, ricca di storia e tradizioni, tanti i posti suggestivi, è un paradiso per gli appassionati di inquadrature.

Quali sono le viste più belle da immortalare in un clic? E come fare per portarsi a casa uno scatto panoramico della città?

Ciccio Amato appassionato non solo di fotografia, ma anche della sua città ha selezionato dei punti migliori, qui di seguito pubblicati non trascurando una perfetta didascalia, la cosa più importante dopo la foto, per far conoscere meglio la nostra Molfetta.


1. ALBA - La suggestione che caratterizza questa foto sta nel momento in cui e' stata scattata. Lo scatto e' avvenuto in occasione della Processione notturna dei Misteri del Venerdì dal Lungomare Marcantonio Colonna. Questi colori e questa pace accompagnano le meravigliose statue per le vie mentre la città pian piano si risveglia.

2. LUNGOMARE MARCANTONIO COLONNA - Il fascino del nostro mare anche d'inverno non può che suggestionarti e farti venire voglia di immortalare quel attimo che non è mai uguale all'altro.

3. DUOMO - Il porto tinteggiato di rosa all'imbrunire di una serata estiva. Il Duomo che si affaccia direttamente sul porto mentre si riconoscono le punte di altri campanili antichi di chiese importanti della nostra Molfetta.

4. CALA SANT'ANDREA - E' il mio punto preferito per ammirare l'orizzonte.

5. SANTUARIO MADONNA DEI MARTIRI - Il Santuario della Madonna dei Martiri, roccaforte della nostra città, un punto spirituale per i Molfettesi vicini e lontani. Questa foto scattata da un approdo non più esistente vuole trasmettere quello che il Santuario rappresenta per molti, una luce.

6. MOLO PENNELLO - Il molo pennello e' un punto particolare in cui girando la testa si può cogliere in un attimo la bellezza di Molfetta e quello che ci riserverà nel momento in cui andremo a guardarla nei sui particolari.

7. PRIMA CALA - Una passeggiata autunnale presso la Prima Cala, contrastata dai colori estivi di una stagione ormai lontana ed un cielo movimentato da un girotondo di nuvole agitate. Il profumo del mare ed il suono moto ondoso che ti trasmette un senso di tranquillità e pace.

8. LOCALITA' MARECHIARO -La primavera preannuncia brevemente l'arrivo dell'estate dove la città si colora di nuova vita. In questo particolare punto sembra che c'è l'incontro incontrastato di tre elementi cielo, terra e mare. Questa foto e' stata scattata in quanto per i contrasti dei colori ed i particolare per lazzurro della barchetta che si avvicina all'azzurro del cielo che si nasconde dietro le nuvole ovattate.

9. CENTRO STORICO - Dentro le mura di Molfetta Vecchia, tra le mura della storia che ha da raccontare ed insegnare a coloro che camminano per le sue strade di pietra. Palazzi antichi che hanno vissuto storie di vita passata e che oggi vivono una rinascita. Il colore particolare della pietra si riscalda e si raffredda grazie alla luce che trapela dall'alto delle viuzze.

10. VILLA COMUNALE - Il punto verde nel centro cittadino che si anima delle diverse generazioni, ognuno per trascorrere qualche momento di svago.

11. TORRIONE PASSARI - Uno scorcio del Torrione Passari visto da Cala Sant' Andrea mentre attendevo il sorgere del sole.

12. CALA SANT'ANDREA - Rapito dall'alba a Cala Sant'Andrea in una mattina di piena estate in cui il sole si nascondeva dietro i nuvoloni.

13. CALA SANT'ANDREA - Aspettando l'alba a Cala Sant'Andrea ho voluto cogliere i suoi colori riflessi sulla facciata laterale del nostro suggestivo Duomo.

Un ringraziamento a Ciccio Amato, per lo splendido lavoro che ci ha omaggiato, ma ci esorta ascoprire Molfetta, non solo in una foto gallery d'autore con belle foto, con i suoi panorami e scorci unici, ma insieme a noi di I Love Molfetta invita, a tutti coloro che non hanno ancora visitato la nostra città, ad organizzarvi in un viaggio con tappa a Molfetta.

"Welcome to Molfetta"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molfetta in un clic...

BariToday è in caricamento