rotate-mobile
Cronaca

Monti all'inaugurazione della Fiera, due manifestazioni al Petruzzelli

Annunciate due iniziative di protesta in concomitanza con la visita del premier il 7 settembre: una dell'associazione "Per il bene Comune" contro le prospezioni nel basso Adriatico, l'altra organizzata da Rifondazione comunista

Una manifestazione per protestare contro i provvedimenti 'anti-sviluppo' del governo, l'altra per contestare le autorizzazioni alle prospezioni petrolifere nel basso Adriatico. Sono queste le iniziative annunciate per il prossimo 7 settembre, quando il primo ministro Mario Monti sarà a Bari per partecipare alla cerimonia inaugurale della Fiera del Levante, che si terrà al Petruzzelli.

LE DUE PROTESTE - La prima manifestazione è stata organizzata da Rifondazione comunista, che in una nota ha fatto invitato "i lavoratori, i giovani, i pensionati, i disoccupati, le donne" a manifestare per "costruire un'opposizione sociale e politica vasta, forte e articolata, per una politica che difenda i lavoratori e promuova, attraverso l'intervento pubblico, lo sviluppo del paese". La seconda iniziativa è  invece promossa dall'associazione "Per il bene Comune-Puglia"  per esprimere "tutta la contrarietà nei confronti dell'attuale governo in merito alle autorizzazione alle prospezioni di Petroceltic al largo delle isole Tremiti" e più in generale - si legge in un comunicato - alla "negazione al diritto alla vita che certe scelte politiche ambientaliste scellerate operano in nome e per conto del mero profitto". Entrambe le manifestazioni, secondo quanto annunciato dagli organizzatori, dovrebbero tenersi proprio davanti al teatro Petruzzelli.

LE MISURE DI SICUREZZA - Per l'arrivo del premier in città saranno adottate misure di sicurezza straordinarie, decise nei giorni scorsi nell'ambito di una riunione in Prefettura. Tra queste, l'istituzione di una 'zona rossa' chiusa al traffico nelle strade percorse dal corteo presidenziale e nei dintorni del Petruzzelli.

 


FIERA DEL LEVANTE 2012: TUTTE LE INFORMAZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti all'inaugurazione della Fiera, due manifestazioni al Petruzzelli

BariToday è in caricamento