rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Addio al professore Michele Stanca, genetista pugliese innovatore degli studi sul miglioramento dei cereali

L'accademico, da anni residente nel Piacentino,combatteva da alcune settimane con il Coronavirus. A darne notizia è l'Accademia dei Georgofili, di cui era vice presidente

Addio al professore Antonio Michele Stanca, accademico di origine pugliese scomparso nel Piacentino, dove viveva da anni. Tanti i successi di Stanca, seguiti alla laurea all'Università degli studi di Bari 'Aldo Moro': ha condotto importanti studi sul miglioramento genetico dei cereali. A dare notizia della sua scomparsa dopo la lotta con il Coronavirus, è l'Accademia dei Georgofili, di cui era vice presidente.

Figura di riferimento del mondo accademico

Accademico, coordinatore del Comitato “Biologia Agraria” e membro del Consiglio Accademico, era anche Presidente dell’Unione Italiana delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare e alla Tutela Ambientale (UNASA) e President of Union of European Academies for Science Applied to Agriculture, Food and Nature – UEAA, oltre che Socio Emerito della Società’ Italiana di Genetica Agraria e Presidente Emerito dell’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA).

Ha diretto il Centro di ricerca per la genomica e la postgenomica animale e vegetale di Fiorenzuola d’Arda; è stato coordinatore della rete nazionale “Varietà ORZO ” (1976-2009), studiando a livello genetico e fisiologico il fenomeno dell’allettamento e gli aspetti qualitativi dell’orzo e promuovendo ricerche di genetica, fisiologia e biologia molecolare sull’adattamento delle piante all’ambiente. Ha sviluppato programmi di miglioramento genetico convenzionale e molecolare (MAS) ed è stato costitutore di varietà di orzo di successo a livello nazionale (nel 2011 il 21% della semente certificata ha origine nel Centro di Fiorenzuola) ed internazionale. “Arda” è stata prima in assoluto tra le varietà di Orzo certificate in Italia negli anni ’90 (30% della semente certificata in Italia) e ancora oggi è molto popolare in Italia e in Grecia.

Docente in molte prestigiose università di tutto il mondo, Stanca è stato anche Coordinatore del Progetto “Sequenziamento genoma frumenti: Mappafisica del Cromosoma 5A” nell’ambito dell’International Wheat Genome Sequencing Consortium, membro del Comitato dei Garanti per le Scienze Agrarie, Tecnologie Alimentari e Scienze Veterinarie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Presidente della Sezione Cereali della European Association of Plant Breeding Research – EUCARPIA. Studioso instancabile, appassionato ed entusiasta del proprio lavoro, eccellente divulgatore scientifico: «Con Stanca – si legge in un comunicato dell’Accademia dei Georgofili - ci lascia una delle personalità più brillanti nel settore della genetica agraria, che avrebbe potuto dare ancora un contributo inestimabile al progresso della ricerca in agricoltura».

Il ricordo di Confagri nell'articolo di IlPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al professore Michele Stanca, genetista pugliese innovatore degli studi sul miglioramento dei cereali

BariToday è in caricamento