
Foto Il Piacenza.it
Addio al professore Michele Stanca, genetista pugliese innovatore degli studi sul miglioramento dei cereali
L'accademico, da anni residente nel Piacentino,combatteva da alcune settimane con il Coronavirus. A darne notizia è l'Accademia dei Georgofili, di cui era vice presidente
Addio al professore Antonio Michele Stanca, accademico di origine pugliese scomparso nel Piacentino, dove viveva da anni. Tanti i successi di Stanca, seguiti alla laurea all'Università degli studi di Bari 'Aldo Moro': ha condotto importanti studi sul miglioramento genetico dei cereali. A dare notizia della sua scomparsa dopo la lotta con il Coronavirus, è l'Accademia dei Georgofili, di cui era vice presidente.
Figura di riferimento del mondo accademico
Accademico, coordinatore del Comitato “Biologia Agraria” e membro del Consiglio Accademico, era anche Presidente dell’Unione Italiana delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare e alla Tutela Ambientale (UNASA) e President of Union of European Academies for Science Applied to Agriculture, Food and Nature – UEAA, oltre che Socio Emerito della Società’ Italiana di Genetica Agraria e Presidente Emerito dell’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA).
Ha diretto il Centro di ricerca per la genomica e la postgenomica animale e vegetale di Fiorenzuola d’Arda; è stato coordinatore della rete nazionale “Varietà ORZO ” (1976-2009), studiando a livello genetico e fisiologico il fenomeno dell’allettamento e gli aspetti qualitativi dell’orzo e promuovendo ricerche di genetica, fisiologia e biologia molecolare sull’adattamento delle piante all’ambiente. Ha sviluppato programmi di miglioramento genetico convenzionale e molecolare (MAS) ed è stato costitutore di varietà di orzo di successo a livello nazionale (nel 2011 il 21% della semente certificata ha origine nel Centro di Fiorenzuola) ed internazionale. “Arda” è stata prima in assoluto tra le varietà di Orzo certificate in Italia negli anni ’90 (30% della semente certificata in Italia) e ancora oggi è molto popolare in Italia e in Grecia.
Docente in molte prestigiose università di tutto il mondo, Stanca è stato anche Coordinatore del Progetto “Sequenziamento genoma frumenti: Mappafisica del Cromosoma 5A” nell’ambito dell’International Wheat Genome Sequencing Consortium, membro del Comitato dei Garanti per le Scienze Agrarie, Tecnologie Alimentari e Scienze Veterinarie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Presidente della Sezione Cereali della European Association of Plant Breeding Research – EUCARPIA. Studioso instancabile, appassionato ed entusiasta del proprio lavoro, eccellente divulgatore scientifico: «Con Stanca – si legge in un comunicato dell’Accademia dei Georgofili - ci lascia una delle personalità più brillanti nel settore della genetica agraria, che avrebbe potuto dare ancora un contributo inestimabile al progresso della ricerca in agricoltura».