rotate-mobile
Cronaca

Morto il maestro Claudio Abbado, una settimana fa il concerto annullato al Petruzzelli

Si è spento a 81 anni il grande direttore d'orchestra. Qualche giorno fa aveva annullato il concerto in programma per il prossimo 18 febbraio a Bari

Si è spento questa mattina a Bologna,  all'età di 81 anni, il maestro Claudio Abbado. Soltanto una settimana fa il grande direttore d'orchestra aveva annunciato la cancellazione del concerto in programma al Petruzzelli il prossimo 18 febbraio "a causa di una prolungata convalescenza". Claudio Abbado avrebbe dovuto dirigere l'Orchestra Mozart con la partecipazione della violinista Isabelle Faust. Già da settembre, si spiegava nel comunicato con cui Abbado annunciava la sua decisione, il maestro non aveva più tenuto concerti a causa dei suoi problemi di salute.

Nato a Milano il 26 giugno 1933, nel 1958 aveva iniziato la sua attività direttoriale in Italia e all'estero, ottenendo onorificenze e riconoscimenti in tutto il mondo (in Italia dal 1984 era cavaliere di Gran Croce). Il 30 agosto dell’anno scorso Abbado era stato nominato senatore a vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il maestro Claudio Abbado, una settimana fa il concerto annullato al Petruzzelli

BariToday è in caricamento