rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Cronaca

Addio a Massimo Tommasino, direttore scientifico dell'Istituto 'Giovanni Paolo II' di Bari

Tarantino, professore di microbiologia, aveva 64 anni. Il messaggio di cordoglio dell'Irccs: "Piangiamo un uomo nobile e buono, una perdita inestimabile"

L'istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' di Bari piange la scomparsa di Massimo Tommasino, direttore scientifico dell'Irccs. Tarantino, professore di microbiologia, Tommasino aveva 64 anni ed era approdato all'Oncologico di Bari ad aprile scorso, dopo aver lavorato nei più importanti istituti di ricerca del mondo, fra cui il German Cancer Research Center di Heidelberg.

A comunicare la notizia della morte di Tommasino è lo stesso istituto, con un post su Facebook. "Il suo impegno e il suo esempio sono per noi motivo di conforto e sostegno in questo momento di dolore", si legge nel messaggio. Il direttore generale, Alessandro Delle Donne, insieme al presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica, Gero Grassi dichiarano: "Piangiamo un uomo nobile e buono, uno scienziato, un professionista, una persona innamorata della scienza e della vita. Per tutti una perdita inestimabile. Abbiamo avuto poco tempo per godere della sua persona, ma sufficiente per capirne il grandissimo valore. Nonostante la malattia, con il suo entusiasmo abbiamo fatto in pochi mesi un percorso eccezionale. Il segno che ha lasciato in tutti noi è indelebile".

Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha espresso il suo dolore per la scomparsa di Tommasino: “Un uomo da tutti stimato  - si legge in una nota - per le sue grandi qualità professionali e umane. Massimo Tommasino si è distinto sempre per la grande dedizione nel lavoro, per la sua capacità di innovare e valorizzare le persone, per la sua attenzione a tutti gli aspetti che potessero realmente migliorare e rafforzare l’attività scientifica dell’Istituto oncologico. Alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti i suoi cari giunga l’affetto della Regione Puglia in questo momento di dolore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Massimo Tommasino, direttore scientifico dell'Istituto 'Giovanni Paolo II' di Bari

BariToday è in caricamento