rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Altamura

Muore dopo un mese di ricovero dopo il contagio da coronavirus: deceduto medico di Altamura

L'annuncio è stato dato dalla sindaca della città murgiana, Rosa Melodia, nel corso di una diretta sulla sua pagina Facebook. Antonio Lerose era operativo nell'ospedale 'Perinei'

Un medico di Altamura, Antonio Lerose, è deceduto questa mattina dopo aver contratto il Coronavirus. L'annuncio è stato dato dalla sindaca della città murgiana, Rosa Melodia, nel corso di una diretta sulla sua pagina Facebook. Aveva 65 anni.

Lerose era impiegato nell'unità di Otorinolaringoiatria dell'ospedale della Murgia 'Perinei' ed è deceduto all'ospedale 'Miulli' di Acquaviva delle Fonti dove era ricoverato da un mese. Lerose è il primo medico della provincia di Bari che lavorava in un ospedale a perdere la vita per il Covid-19. Il 29 marzo scorso era deceduto un fisiatra di Sannicandro che lavorava in un centro di riabilitazione. Sono 137 i medici deceduti in tutta Italia dall'inizio del'epidemia covid.

L'Asl Bari: "Era punto di riferimento"

In una nota. la Direzione generale della ASL di Bari e tutto il personale dell’ospedale  “Fabio Perinei” di Altamura "esprimono un sentito e profondo cordoglio per la morte del collega Antonio Lerose, otorinolaringoiatra in servizio all’ospedale della Murgia".

"Il dottor Lerose - si legge ancora - era il punto di riferimento dell’ambulatorio di Otorinolaringoiatra di Altamura dove lavorava da 30 anni. Un medico sempre disponibile e gentile. Assisteva i suoi pazienti senza mai tirarsi indietro. Tre le sue doti più significative, la capacità di ascoltare. Nel ricordarne le doti professionali e umane, la Asl si associa al dolore della famiglia".

Cordoglio anche da Filippo Anelli, Presidente Omceo Bari e Fnomceo: “Per porre fine a questa strage - aggiunge - urge tutelare l’integrità psicofisica di chi lavora nella Sanità. Servono i dispositivi di protezione ma anche tamponi di routine eseguiti ogni settimana su tutti gli operatori sanitari per tutelare loro e gli stessi pazienti"

“Se le strutture pubbliche hanno capacità limitate in questo momento, che si autorizzino i laboratori privati in grado di eseguire i tamponi a farli - propone Anelli - con l’obbligo di comunicare i risultati al centro di coordinamento regionale. La sicurezza dei lavoratori e dei cittadini che si affidano alle cure degli operatori sanitari sono diritti costituzionalmente garantiti, che devono essere tutelati dal Ssr. Non si tratta di una concessione, ma di una pretesa in nome della nostra Carta Costituzionale su cui gli amministratori hanno giurato fedeltà nell'adempimento del loro mandato” conclude Anelli.

Emiliano e Montanaro: "Si è sempre distinto nel lavoro"

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il direttore del Dipartimento Politiche per la Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, in una nota inviata in serata hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa del dottor Antonio Lerose, medico in servizio presso l’ospedale “Perinei” di Altamura (Ba). “Siamo vicini ai familiari, ai colleghi e agli amici del dott. Lerose – scrivono Emiliano e Montanaro – medico che ha prestato un trentennale servizio alla comunità della Murgia, un uomo che si è sempre distinto per le sue qualità umane e professionali. Esprimiamo il più profondo cordoglio per la sua scomparsa”.

Aggiornato alle 21.30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore dopo un mese di ricovero dopo il contagio da coronavirus: deceduto medico di Altamura

BariToday è in caricamento