rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Addio a Peppino Caldarola, ex direttore de L'Unità: aveva 74 anni

Prima dirigente del Partito comunista a Bari, è stato poi deputato per due legislature del gruppo L'Ulivo. Il cordoglio di Emiliano e Decaro: "La città perde un illustre concittadino"

Si è spento questa mattina a Roma, dopo una breve malattia, Peppino Caldarola. Barese, 74 anni, Caldarola è stato prima dirigente del Partito Comunista a Bari, successivamente deputato per due legislature del Gruppo L'Ulivo. Per anni vicedirettore di Rinascita, è stato fondatore e primo direttore di Italiaradio. Dopo lo scioglimento del Pci ha aderito al Partito Democratico della Sinistra e, successivamente, ai Democratici di Sinistra. Dal 1996 al 1998 e dal 1999 al 2000 è stato direttore del quotidiano l'Unità.

Il cordoglio del sindaco Decaro

“Oggi la nostra città perde un illustre concittadino, Peppino Caldarola, veterano del giornalismo politico italiano - direttore dell’Unità, vice-direttore di Rinascita e fondatore di Italiaradio - parlamentare e militante coerente e appassionato. Proprio da Bari, sua città natale, mosse i primi passi sia nella professione sia nella sua intensa attività politica. Giovane redattore in quella straordinaria fucina di talenti che è stata la Casa editrice Laterza, Peppino diventò dirigente e segretario del Partito Comunista italiano della città di Bari nel periodo doloroso della contrapposizione ideologica e degli anni di piombo. Nonostante i suoi impegni professionali e politici l’avessero allontanato da Bari, Peppino Caldarola ha continuato a mantenere con la nostra città un legame intenso e affettuoso. Intellettuale eclettico, lo ricorderemo sempre per la sua straordinaria capacità di esprimere punti di vista colti, informati ed originali. Alla sua famiglia e ai suoi amici giunga l’abbraccio del sindaco e di tutti i baresi”.

Il ricordo di Emiliano

"Siamo stati sempre dalla stessa parte: quella della sinistra pugliese, italiana ed europea. Peppino Caldarola ci mancherà. Mancheranno le sue idee, il suo sguardo sui nostri tempi, il suo impegno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Peppino Caldarola, ex direttore de L'Unità: aveva 74 anni

BariToday è in caricamento